Skip to main content







Centro Produttività Veneto: “E-commerce in italia 2016”, tutto quel che c’è da sapere

Nel 2015 l’e-commerce in Italia è cresciuto del 19%, per un giro d’affari di quasi 29 miliardi di euro. Basterebbero questi dati per capire l’importanza oggi fondamentale di questo nuovo canale commerciale emergente, al quale guardano con sempre maggiore interesse i grandi gruppi internazionali, ma anche le PMI.

Uno strumento per molti versi innovativo, che cambia profondamente non solo le abitudini di acquisto dei consumatori, ma anche le strategie e i modelli organizzativi interni alle aziende. E soprattutto, un microcosmo in continua, rapida evoluzione, nel quale per avere successo è fondamentale per le aziende conoscere il contesto nel quale puntano a inserirsi: per questo motivo i Gruppi di Studio della Fondazione Centro Produttività Veneto organizzano per giovedì 7 luglio, a partire dalle 17 al Vicenza Tiepolo Hotel (viale San Lazzaro, 110), la presentazione dell’edizione 2016 della ricerca “E-commerce in Italia”, a cura dello Studio Casaleggio & Associati.
A illustrare i risultati della ricerca – che nel mondo dell’e-commerce rappresenta il principale punto di riferimento a livello nazionale – sarà direttamente Davide Casaleggio, che sarà presentato da Gabriella Centomo, presidente del Gruppo di Studio per il Settore Orafo e che si soffermerà in particolare sui principali trend del commercio online in Italia e sulle sfide più significative che devono affrontare le aziende per emergere in questo contesto già altamente competitivo, con un focus sui principali settori merceologici delle vendite ai consumatori finali, quali alimentare, assicurativo, casa e arredamento, editoria, elettronica di consumo, moda, salute e bellezza, tempo libero e turismo.
La partecipazione all’incontro è gratuita, con iscrizione online sul sito del CPV. Per informazioni: tel. 0444 994700 – http://www.cpv.org.