Capitale Umano: un patrimonio da acquisire e valorizzare

Conclusi nel mese di maggio gli incontri di presentazione del nuovo servizio Obiettivo Capitale Umano, ora si passa alla parte formativa del progetto: le Masterclass.

Si tratta di incontri formativi di tre ore realizzati in collaborazione con Manpower, partner tecnico, e il supporto del Cesar, ente formativo di Confartigianato Vicenza, sui seguenti temi: Ruoli aziendali, per assegnare i ruoli alle persone giuste in modo da valorizzare e trattenere le risorse umane presenti in azienda; Mappatura delle competenze, per misurare il valore del capitale umano aziendale; Talent Management, per far crescere i talenti già presenti in azienda; On Boarding efficace, per ottimizzare l’inserimento di una nuova risorsa. Obiettivo Capitale Umano è un percorso per offrire ad aziende e imprenditori gli strumenti idonei per individuare i reali bisogni di risorse umane, affrontare la ricerca del personale e saper trattenere, valorizzare e gratificare il personale già attivo.

È un progetto, quindi, dedicato alle imprese per supportarle nella scelta della formula migliore per selezionare le nuove risorse umane, o per favorire il consolidamento del rapporto con chi è già presente in azienda, e gratificare il personale attraverso l’aggregazione di servizi già in essere quali Paghe, Formazione, Scuola, Welfare.  Agli appuntamenti di presentazione sono state numerose le aziende partecipanti, di diversa categoria di appartenenza, che si sono confrontate con la metodologia “@mapps” con l’obiettivo di individuare le esigenze comuni in tema di gestione delle risorse umane. L’esercizio è risultato molto interessante e ricco di spunti per la personalizzazione del servizio, grazie ai facilitatori dei lavori di gruppo come lo staff del Cesar e dell’Area Lavoro di Confartigianato. Grande l’interesse è stato espresso dagli imprenditori anche per gli strumenti di ricerca e selezione del personale, di potenziamento delle competenze interne e delle modalità per trattenere il personale in azienda. Gli incontri, inoltre, sono stati momenti importanti per gli artigiani anche per un confronto tra colleghi utile per mettere in luce fattori comuni, o distintivi, in tema di capitale umano.

Il progetto prosegue, come detto, con le Master Class; seguirà poi il terzo “step” che prevede dei Focus Group, specifici e individuali per ogni impresa che desideri un’analisi della propria situazione, sui temi affrontati proprio nel corso delle Master Class.

Articolo aggiornato al 27 maggio 2022

Vuoi saperne di più? Scrivi a capitaleumano@confartigianatovicenza.it o compila il form

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.