CAFFÈ DEGLI ARTIGIANI: INTERESSE PER L’INCONTRO CON IL GRUPPO ALCUNI

Un momento del laboratorio al Caffè degli Artigiani

Grande interesse ha suscitato l’incontro di ieri pomeriggio al Caffè degli Artigiani sul pensiero creativo, animato da Francesco e Sergio Manfio fondatori del “Gruppo Alcuni”, realtà produttiva trevigiana tra le più vitali e innovative nel mondo dell’animazione rivolta all’infanzia, produttrice della nota serie cartoon “CuccioIi” e di altre numerose serie di successo distribuite in oltre 50 Paesi nel mondo.

Il laboratorio, tenutosi al Vicenza Summer Village di Campo Marzo, ha affrontato temi attualissimi per lo sviluppo del pensiero creativo: come la creatività può trasformare la quotidianità? Come può contaminare il pensiero e far assumere nuovi punti di vista?
Prima di tutto il parallelo con l’artigianato è stato testimoniato dal fatto che il “business” del Gruppo Alcuni è caratterizzato da creatività, etica, valori. Caratteristiche tipiche anche dell’artigianato. Come l’energia che i creativi mettono nel loro lavoro. Un paio di suggerimenti pratici? Un gesto creativo può essere anche solo uscire dalle abitudini, oppure riuscire a mettere insieme dati apparentemente incompatibili tra loro.
I fratelli Manfio hanno mostrato in anteprima assoluta il trailer del nuovo lungometraggio in animazione 3D “Senzanome nel Paese del Vento”, in uscita nelle sale a Pasqua 2014. E infine spazio anche alla creatività dei partecipanti all’incontro, ai quali sono state consegnate le tessere del “tangram” invitandoli a usare i sette pezzi che lo costituiscono in modo “creativo”.