Skip to main content







Bressanvido: successo per il Gran Galà al Festival Agricoltura 2017

Un successo l’appuntamento gastronomico organizzato dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza.

L’associazione ha voluto essere presente all’edizione 2017 del Festival dell’Agricoltura, che si sta svolgendo fino al 2 ottobre a Bressanvido, proponendo appuntamenti nella consapevolezza che i contenuti e i temi proposti nel corso della manifestazione, tradizionalmente legata al mondo primario, siano comuni  anche alla realtà artigiana che propone prodotti e servizi di qualità, rispettosi del territorio, dell’ambiente con un grande valore non solo economico ma anche sociale.
Il primo dei quattro appuntamenti è stato quello gastronomico del Gran Galà della Transumanza ribattezzato scherzosamente “La Transu-magna”, curato in modo impeccabile dai Ristoratori Confartigianato assieme alla Pro Loco di Bressanvido nella suggestiva Corte di Villa Pagiusco, che ha fatto il botto raccogliendo unanimi e positivi apprezzamenti dal presidente provinciale Agostino Bonomo, dal suo vice Gianluca Cavion come pure da parte degli altri componenti della Giunta esecutiva, Nerio Dalla Vecchia e Franco Valter Marcon, che assieme al presidente mandamentale Maurizio Facco e alle numerose autorità presenti hanno lodato l’impegno dei ristoratori che hanno stupito tutti rielaborando creativamente i sapori di una volta, legati al mondo della pastorizia e delle corti contadine, in ricette semplici e genuine.
Un plauso  quindi all’affiatato terzetto Andriolo Massimo (Antica Trattoria ai Colli Berici, Arcugnano), Enzo Gianello (Altropenacio, Altavilla Vicentina) e Luca Chemello (Locanda Veneta, Vicenza) capaci di ideare anche il “Piatto della Transumanza” proposto proprio durante nella serata la cui videoricetta è stata già messa in rete ed è disponibile in questo video tutorial.

Per realizzare gli originali sette antipasti dell’alpeggio si è attinto a pieni mani tra l’infinita varietà di ingredienti della stagione autunnale come pure ai formaggi e ai prodotti De.Co.; ma è sulle altre portate che i ristoratori hanno dato libero sfogo alla loro creatività.
Nei prossimi giorni altri sono i momenti di approfondimento per le imprese:
venerdì 29 settembre alle 20 nella Sala Parrocchiale di Bressanvido il convegno curato dagli Artigiani del Verde “Gli alberi in citta’: ruolo, gestione e valorizzazione” con Giuseppe Vigolo.
Sabato 30 settembre dalle 10 alle 12 al parco pubblico del Comune di Bressanvido,  intervento dimostrativo di potatura su alberature con la tecnica del “Tree Climbing” con Dino Arbori.
domenica mattina 1 ottobre alla Corte Pagiusco il convegno “Il pane: un’arte, una tecnologia” con il maestro Piergiorgio Giorilli con dimostrazione dal vivo di cottura di prodotti da forno arricchito da notizie sugli ingredienti, sugli impasti, sulla lievitazione etc.
Sono decine gli appuntamenti in programma ai quali si può partecipare gratuitamente prenotandosi direttamente al sito www.FestivalAgricoltura.it.