BONOMO (CONFARTIGIANATO VICENZA): «NEL PANORAMA VENETO L’ARTIGIANATO IN PROVINCIA DI VICENZA È QUELLO CHE TIENE MEGLIO»

Agostino Bonomo, Confartigianato Vicenza

«Vedere che il numero di imprese artigiane è calato in Veneto del 2,25% nel corso del 2013 non fa certo piacere, ma tale notizia negativa trova una mitigazione proprio in riferimento alla provincia di Vicenza, dove il saldo tra attività avviate e cessate (1.484 contro 1.869) porta a una percentuale di -1,5%, ben inferiore a quella regionale e anche a quella nazionale (-1,94%)».

Questo il commento di Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza, dopo la diffusione dei dati Infocamere sulla nati-mortalità delle imprese del settore nello scorso anno e desunti dall’anagrafe dell’Albo Imprese Artigiane.
«Non è difficile – prosegue Bonomo – intuire anche in quali comparti di attività si siano verificate più cessazioni. Anche le nostre recenti analisi, infatti, hanno segnalato un buon andamento dell’export manifatturiero e confermato invece, nella stasi del mercato interno, le già note difficoltà nel mondo dell’edilizia e nel suo vasto indotto. Difatti, sulle 1.869 cessazioni del 2013 ben 709 (quasi il 40%) hanno riguardato il comparto edile, dove tra l’altro sono state registrate 127 iscrizioni in meno rispetto al 2012. Ecco la ragione per cui torniamo a ribadire l’esigenza che il dibattito sul Piano Casa varato dalla Regione non ne vanifichi un avvio che riteniamo tanto doveroso quanto urgente».