BONOMO (CONFARTIGIANATO VICENZA): «LA POLITICA “TRADIZIONALE” NON HA FINORA DATO ASCOLTO ALLE PICCOLE IMPRESE»

Agostino Bonomo, presidente Confartigianato Vicenza

Sono stati presentati ieri a Padova i risultati del sondaggio realizzato da Demetra Opinioni.net – su incarico di Confartigianato Imprese Veneto – sulle indicazioni di voto dell’artigianato veneto.

«Senza dubbio i risultati della ricerca regionale sull’orientamento di voto degli artigiani veneti rispecchia in quota parte anche la visione degli imprenditori vicentini – ha commentato Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza -. Questi risultati ci confermano che l’artigiano preferisce chi, a tanti discorsi fumosi o giochi di palazzo, ha inserito all’interno delle proprie argomentazioni anche elementi che toccano da vicino la quotidianità di ciascuno di noi imprenditori. Perché, a quanto pare, finora la politica “tradizionale” non ha dato ascolto alle necessità delle piccole imprese, che si domandano: se era così facile risolvere questa congiuntura negativa, come mai non si è fatto nulla prima o, meglio, perché non lo si è fatto ancora?».
«Il nostro lavoro esige rispetto; ma per essere rispettati si deve essere conosciuti. Una proposta: al posto di tante inutili norme, il nostro ordinamento preveda un periodo di apprendistato per chi siederà in Parlamento in una delle nostre imprese. Forse alcuni incomprensibili e inutili provvedimenti si riuscirebbe a evitarli».

La ricerca commentata dal presidente regionale di Confartigianato, Giuseppe Sbalchiero

Le tavole riassuntive dei risultati