Skip to main content







Bolzano Vicentino, visita al sindaco

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, ha incontrato il primo cittadino Daniele Galvan

di Alessandra Matteazzi

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco, ha incontrato lo scorso martedì 14 marzo il sindaco di Bolzano Vicentino, Daniele Galvan, e alcuni componenti della sua Giunta.
L’incontro è stato molto costruttivo e, partendo dai dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza, Facco ha esposto agli amministratori locali la consistenza e la dinamica delle imprese artigiane, evidenziandone una situazione positiva.

Uno dei tanti argomenti trattati durante l’incontro è stato quello delle relazioni con i comuni limitrofi; infatti, Bolzano Vicentino è molto vicino al capoluogo berico e, con la nuova e recente viabilità, vi sono stati diversi insediamenti di aziende medio grandi nella zona, tant’è che in quel territorio non si sente affatto il problema degli edifici sfitti; anzi, nel comune di Bolzano Vicentino una delle difficoltà maggiori oggi risulta reperire un capannone libero.

Durante il colloquio sono stati esposti ai presenti i servizi che Confartigianato Imprese Vicenza offre ai propri associati in modo tale da rendere partecipe anche il Comune delle molteplici attività svolte con cura, competenza e professionalità dall’associazione degli artigiani.

Dal canto suo il primo cittadino di Bolzano Vicentino ha presentato il progetto “Catena del Manufatto” che da tre anni porta avanti con le scuole medie proprio per avvicinare i ragazzi al mondo dell’artigianato; attraverso questa attività, infatti, vengono svolti laboratori di ceramica, lavorazione del gioiello e del tessuto.

L’assessore Marilisa Pettinà, candidata sindaco alle prossime elezioni di Bolzano Vicentino, ha chiesto al presidente Facco che tipo di azioni dovrebbe intraprendere un buon amministratore comunale per le imprese del territorio; il rappresentante degli artigiani ha evidenziato che le amministrazioni del territorio devono lavorare maggiormente sui servizi creando le condizioni tali per cui le imprese rimangano attive nel territorio, con una buona lungimiranza, che guardi oltre i confini del comune.

L’incontro si è concluso ringraziando il primo cittadino per il lavoro svolto in questi anni durante il suo mandato sempre in sinergia con i referenti territoriali di Confartigianato Imprese Vicenza.