BELLEZZA: PIÙ CONTROLLI NEI SALONI, PIÙ BENESSERE SECONDO LE CATEGORIE ARTIGIANE

acconciatori

Il Sistema Benessere di Confartigianato Vicenza da tempo denuncia un crescente sviluppo di attività irregolari (e magari colpevoli di evasione…) su cui continua a essere necessario l’intervento degli organismi di controllo. È un fenomeno noto e più volte denunciato quello evidenziato dall’azione della Guardia di Finanza qualche giorno fa.

Renata Scanagatta e Valeria Ferron, rispettivamente presidenti delle Categorie Acconciatori ed Estetica, esprimono il loro plauso per le azioni condotte dalle Fiamme Gialle, perché esse sono rivolte a garantire che la competizione sul mercato avvenga nel rispetto delle regole. «Vediamo finalmente esaudita la richiesta più volte fatta agli organismi di controllo e proveniente da ogni parte del territorio vicentino. È necessario che siano garantiti comportamenti rispettosi delle regole da parte di tutti, intervenendo con decisione nei confronti di coloro che continuano a operare nell’illegalità a danno sia dei professionisti del settore, sia della collettività».
Il riferimento va dunque a quegli esercizi che risultano aperti senza la presenza del responsabile tecnico all’interno o a quei saloni che praticano prezzi troppo bassi, oppure non utilizzano prodotti o attrezzature a norma o addirittura lavorano all’interno di domicilii privati e quindi non in forma di impresa, come previsto dalla legge. Da tempo Confartigianato denuncia anche la diffusione di interpretazioni scorrette delle normative, in modo particolare sui requisiti richiesti per l’avvio dell’impresa, affidandosi a informazioni raccolte in Internet oppure rivolgendosi a consulenti non ben informati, invece che di rivolgersi a esperti come quelli presenti ai PuntoImpresa di Confartigianato diffusi nel territorio provinciale.
«Chiediamo pertanto che continuino queste azioni di tutela, volte a smascherare soprattutto i casi eclatanti di attività irregolari, a dispetto dei molti nostri colleghi che lavorano onestamente».
Se esistono infatti persone che operano nell’illegalità, ci sono anche molti professionisti della bellezza che si distinguono al contrario per la qualità del loro servizio, all’interno di un settore sempre in evoluzione e attento alle tendenze e richieste del mercato.