Bassano: premiate le imprese nel 30°

Oltre una sessantina gli artigiani premiati dal Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa per i trent’anni di iscrizione all’associazione.

“Se negli anni il territorio e le sue comunità sono cresciuti – ha commentato il presidente del Raggruppamento, Sandro Venzo – è merito anche di questi imprenditori. Le loro storie parlano di lungimiranza, tenacia e investimenti di tempo e risorse. Stare sul mercato per così tanto tempo non è facile: vuol dire che c’è stata anche la capacità di rinnovarsi e innovarsi, cogliendo i mutamenti come occasioni e opportunità. Per tutti questi motivi, queste realtà imprenditoriali possono essere d’esempio per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro, dimostrando come quella artigiana sia una realtà ricca di stimoli e di opportunità di crescita sotto tutti i punti di vista. Con questa cerimonia, quindi, la comunità vuol dire grazie a questi artigiani, portando a conoscenza le loro storie”. All’appuntamento, ospitato al Teatro Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino, non ha voluto mancare il presidente provinciale di Confartigianato, Gianluca Cavion, così come molti dei sindaci dei Comuni del Raggruppamento. Sono intervenute inoltre Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità, e la senatrice Mara Bizzotto.

TERRITORIO E NUMERI

Il Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa, oltre ovviamente a Bassano, serve i Comuni di: Cartigliano, Cassola, Enego, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Solagna, Tezze sul Brenta, Valbrenta. Sono 3.556 le aziende artigiane del territorio (pari al 29,3% del totale imprese), che impiegano 10.196 addetti (pari al 20,1% del totale imprese), con una maggiore incidenza delle attività nei settori Manifatturiero (1.169, pari al 32,9% del totale) e delle Costruzioni (1.110, pari al 31,2% del totale). I dati, elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza aggiornati al I semestre 2023, fanno notare anche un aumento negli ultimi tre anni delle imprese che offrono Servizi ad altre imprese e delle Costruzioni. In linea generale l’artigianato bassanese tiene, il tasso di variazione nei primi sei mesi del 2023 è di un +0,6%.

Anche in quest’area, come nel resto della provincia, gli artigiani si trovano affrontare problematiche cruciali per la loro crescita, in primis i costi delle forniture energetiche e la mancanza di professionalità da inserire in azienda. Proprio su questi temi Confartigianato ha avviato percorsi ad hoc, in modo da dare risposte, quanto più possibile tempestive e adeguate, alle richieste dei soci.

TUTTI I PREMIATI, COMUNE PER COMUNE

Bassano del Grappa: Dolce Bassano, Donà Enzo, Moro Franco, Panificio Al Vecchio Forno di Battaglia Giuseppe & C., Parrucchiere l’Uomo, Cinzia Hair Salon di Nifini Cinzia, Tessarolo Bilance, Tognon Artegrafica di Tognon Enzo, Vetrart di Bagnara Daniele & C., Vetreria Chemello di Chemello Antonio & C., Electronic Service.
Cartigliano: Grego Eugenio, Salone Betty di Carli Elisabetta.
Cassola: Arte del Mobile di Bordignon & Camazzola, B.&C. Arredamenti di Cerantola Giancarlo, B.S.V., L.O.A. Laboratorio Odontotecnico Associato di Tolio Enrico & C., Lavasecco Ecologico Airone Group di Kasovà Veronika, Metalmeccanica Zen di Zen Fabio & C., Nuova Speedy Express di Pelliccioli Carlo, S.F. Impianti Elettrici di Santarelli Fabrizio, Zarpellon Carlo Elettrotecnica, Zaupa Bertilla.
Mussolente: AR.S.P.A. di Facchinello Lucio & C., Autofficina di Piotto Fabio, Lollato Restauro di Lollato Adriano, Nilvia.
Pove del Grappa: Autofficina Vallotto Mario di Xausa Milena & Figli.
Romano d’Ezzelino: Autotrasporti Andriollo, Bordignon Giovanni, Estetica Elena di Zilio Elena, Faliva Roberto, Mi-Di di Parise Bernardino & C., Salone Unisex di Citton Barbara, Strapazzon Sante & C., Cerantola Lorenzo & C., Visentin.
Rosà: Autofficina B.R. di Bordignon Roberto, Automatic Systems di Paccagnella Attilio & C., Bertoncello Loris, C.M.E., C.P.F. di Contessa Flavio e Oscar, Chimec di Chiminello Franco & F.llo, F.lli Maino, Fiorese Diego Domenico, Green Salon di Dalla Costa Paola, O.M.T. Officina Meccanica dei F.lli Tommasi, Pivotto Silvio di Pivotto Nicomede, R.Z. di Zanotto Remo.
Rossano Veneto: Autofficina Trento Severino, Autotrasporti Pasinato di Pasinato Mirco & C., Bergamin Omero Luigi, Cinel F.lli di Cinel Fabio & C., T.M.C. di Campagnaro Giovanni & F.lli, Tecnicar di Tartagia Simone, Bisinella Costruzioni & Servizi.
Tezze sul Brenta: Biancoenero Mobili di Pivato Tiziano Leandro & C., D.M. di Dolzan Doriano & C., Gnoato Silvana, Pardesign di Parisotto Dalmazio, Parisotto Leandro, Pasqualon Luigi, RF Group, Rigon Claudio & Romano.
Valbrenta: Conte Egidio & Figli.

Pensionato: Narciso Loro di Tezze sul Brenta.