Bassano, versione Plus della Scuola per Genitori
Due serate a febbraio con Stefania Andreoli e Daniele Novara. Agevolazioni per chi si iscrive entro il 15 gennaio
Torna anche per il 2026 la versione Plus della Scuola per Genitori, progetto di Confartigianato Imprese Vicenza, che vede ospiti psicologi, psichiatri, filosofi e personalità di spicco legati al mondo educativo. A fianco dei tre incontri vicentini, il calendario si arricchisce così con alcuni appuntamenti, appunto la versione Plus, per offrire anche al territorio, in un’ottica di vicinanza a imprese e famiglie, momenti di incontro e riflessione sui giovani e sulla famiglia. Arriveranno così a Bassano del Grappa Stefania Andreoli e Daniele Novara ospitati al Teatro Da Ponte (Piazza Luigi Cadorna,34). Le iscrizioni sono aperte, con una promozione attiva fino al 15 gennaio, e sono previste agevolazioni per i Soci e dipendenti di Confartigianato.
Il primo appuntamento è fissato per il 6 febbraio con Stefania Andreoli. Psicologia, psicoterapeuta, analista già apprezzata ospite della Scuola, Andreoli centrerà il suo intervento, su “Ansia: se la conosci (non) la eviti. come interpretare il malessere dei nostri ragazzi in qualità di genitori, insegnanti, educatori”. A lungo considerata un problema che riguardava solo gli adulti, negli ultimi anni l’ansia si è diffusa sempre di più fra bambini e adolescenti, con genitori spiazzati nel tentativo di comprendere le ragioni e la reale gravità del malessere dei figli. Ma qual è il modo giusto di valutare e affrontare l’ansia vissuta dai giovani? Come distinguere le normali paure adolescenziali da quelle patologiche? Andreoli esaminerà le molteplici cause di stress a cui sono sottoposti i ragazzi: competitività diffusa, modelli di successo irraggiungibili, una situazione economica in continuo mutamento. Ma anche genitori che – spesso con le migliori intenzioni – offrono ai figli protezione e libertà molto ampie nell’infanzia, aspettandosi poi risultati immediati e spesso irrealistici nell’adolescenza.

Il secondo appuntamento (25 febbraio) vedrà una new entry: Daniele Novara. pedagogista, autore, counselor e formatore, nel 1989 Novara ha dato vita al CPP (Centro Psico Pedagogico) di cui è direttore. Le sue tecniche, i suoi metodi e concetti innovativi, frutto di una pratica quotidiana di pedagogista sui temi dell’apprendimento e della gestione dei conflitti, formano il Metodo Daniele Novara. Quelli dell’adolescenza sono anni che mettono alla prova sia i figli sia i genitori. Un’età che può togliere serenità in famiglia, ma durante la quale si gettano le basi per aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi a diventare adulti consapevoli. Quali strategie si possono mettere in atto per guidare gli adolescenti in una fase così delicata? Quali comportamenti devono tenere i genitori per continuare a essere presenti senza diventare soffocanti? È possibile trovare un metodo educativo che consenta di orientarsi anche nei momenti di crisi e smarrimento? Forte dalla sua esperienza, Novara indicherà come costruire un’organizzazione familiare adatta a questo periodo di passaggio verso l’età adulta e offrirà indicazioni operative per aiutare i figli adolescenti a trovare il loro spazio nei diversi ambiti che formano la loro vita. Non a caso la serata si intitola “Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere”.
