Bando straordinario ARTES 4.0

INTEGRAZIONE Bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedono l’utilizzo di tecnologie 4.0 in risposta alla pandemia Covid-19

Anche l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT contribuisce al Bando Straordinario ARTES 4.0 in risposta all’emergenza COVID-19. IIT, Socio Fondatore del Centro di Competenza ARTES 4.0, ha formalizzato il supporto al bando mettendo a disposizione delle aziende, che risulteranno vincitrici del finanziamento, un totale di 50.000 € “in-kind” tramite supporto tecnico e applicativo ai progetti.

Questo contributo si somma alla dotazione finanziaria complessiva del Bando di 550.000 € a fondo perduto (nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti e fino all’importo massimo di 100.000 € per ciascun progetto) e ad un plafond “in-kind” aggiuntivo pari a 100.000 € del Socio di ARTES 4.0 STMicroelectronics, che prevede supporto applicativo, accesso a tecnologie innovative e prototipazione rapida.

Inoltre, non dimenticate che qualora fosse necessario arricchire e irrobustire idee progettuali con specifiche competenze, ARTES 4.0 può offrire supporto grazie alla sua rete di esperti di tecnologie 4.0.

A tal proposito infatti, la Fondazione Don Carlo Gnocchi (socia di ARTES che opera in ambito sanitario), manifesta la propria disponibilità a supportare -in termini di testing, validazioni, analisi dei requisiti, analisi dei risultati- le imprese interessate ad implementare soluzioni per:

• la sanificazione degli ambienti ospedalieri;
  • la telepresenza, sia con finalità di riduzione dei contatti clinico-paziente, sia con finalità di abbattimento delle limitazioni sociali imposte dal distanziamento e dall’isolamento domiciliare;
  • la tele riabilitazione fisica, cognitiva e logopedia;
  • supporto psicologico.

Ricordiamo le AREE TEMATICHE:

a. Robotica e macchine collaborative.
b. Sistemi di Intelligenza Artificiale.
c. Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo.
d. Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction.
e. Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro.
f. Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori.
g. Tecnologie per la security, “Cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena).

I soggetti proponenti devono compilare gli allegati tramite PORTALE WEB: entro e non oltre il 19 APRILE 2020 ore 17:00 !

I progetti devono prevedere la possibilità di effettuare, entro sei mesi, test con i prototipi “sul campo” a supporto della situazione emergenziale in atto, compatibilmente con la legislazione e i decreti in corso.

Qualora fossi interessato, contattaci e ti metteremo in relazione con la Fondazione o con ulteriori aziende presenti nel nostro network, che potranno esserti di supporto nella realizzazione del tuo progetto.

Nel nostro piccolo cerchiamo di fare qualcosa, INSIEME!

Vai al portale

Per info rivolgiti al: