Skip to main content







Bando regionale per l’internazionalizzazione delle PMI venete

Scade al 31 marzo il termine per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno prevista dal bando del PR Veneto FESR 2021-2027 dedicata alle filiere di Automotive, Macchine Agricole e Subfornitura Meccanica.

Una misura che intende consolidare la presenza competitiva e promuovere la proiezione internazionale di PMI appartenenti a filiere venete di eccellenza.

I DETTAGLI

Come riporta il sito della Regione, l’iniziativa rientra nell’ambito dell’Azione 1.3.6 “Sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle PMI” del PR Veneto FESR e si articola in due fasi.

FASE I: interventi a titolarità regionale che generano un beneficio per le imprese partecipanti sotto forma di erogazione di servizi gratuiti che si traducono in un percorso di Internazionalizzazione che parte dalla valutazione individuale del grado di maturità internazionale e culmina nella definizione di una strategia di internazionalizzazione;

FASE II: interventi di supporto agli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla FASE I, tramite un contributo a fondo perduto a copertura dell’80% della spesa rendicontata ammissibile.

Possono beneficiare del sostegno le PMI e i liberi professionisti/lavoratori autonomi, con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto, che esercitano un’attività economica inerente una delle sei Filiere individuate (rif. Art. 4 del Bando).

Per maggiori informazioni, il riferimento in Confartigianato è l’Ufficio Internazionalizzazione e Sistema Sviluppo Servizi.