AUTOTRASPORTATORI CONFARTIGIANATO VICENZA RIUNITI IN FESTA IN FIERA SABATO 24 SETTEMBRE

Si svolge sabato 24 settembre, in Fiera a Vicenza, la Giornata dell’Autotrasportatore Artigiano promossa dalla Confartigianato provinciale, che quest’anno giunge alla sua 17ª edizione.

«Nonostante il periodo di notevole difficoltà economica che continua a interessare anche le imprese dell’autotrasporto vicentine, abbiamo ritenuto importante mantenere le buone tradizioni, proponendo anche quest’anno un momento di incontro tra colleghi che fosse aperto anche alle loro famiglie», spiega Maria Teresa Faresin, presidente della categoria Trasporti in seno a Confartigianato.
Il programma, come di consueto, prevede diversi momenti di incontro e confronto. In particolare, alle 16, alla Sala Palladio prenderà il via il convegno “Trasportarci in Europa: le norme comunitarie hanno modificato, e trasformeranno ancora, l’organizzazione del trasporto. Come dovranno attrezzarsi le imprese per affrontare il cambiamento?”. Il tema sarà approfondito da Francesco Del Boca, presidente nazionale di Confartigianato Trasporti e presidente pro tempore di UETR organizzazione sindacale che raggruppa a livello europeo le sigle più importanti degli autotrasportatori artigiani,  Marco Di Gioia, segretario UETR, Luigi Bassi, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti e dalla stessa Maria Teresa Faresin, oltre che dai rappresentanti di analoghe organizzazioni del settore tedeschi, francesi e spagnoli. L’aspetto tecnico del tema sarà affrontato da alcuni rappresentanti di  ENI e Mercedes Italia. Non mancheranno alcuni interlocutori istituzionali, ovvero Mara Bizzotto, euro parlamentare vicentina, e Bartolomeo Giachino, sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ai quali gli operatori chiederanno esplicitamente quali impegni intendano assumere  Europa e Governo per favorire lo sviluppo del settore nel rispetto delle nuove disposizioni comunitarie e in questo particolare periodo.
La giornata, che prevede anche un momento di rassegna dedicato alla moda e alla bellezza (prima parte alle 15, seconda parte dalle 18.30), si concluderà con un incontro conviviale e un momento di spettacolo.

Il programma, come di consueto, prevede diversi momenti di incontro e confronto. In particolare, alle 16, alla Sala Palladio prenderà il via il convegno “Trasportarci in Europa: le norme comunitarie hanno modificato, e trasformeranno ancora, l’organizzazione del trasporto. Come dovranno attrezzarsi le imprese per affrontare il cambiamento?”. Il tema sarà approfondito da Francesco Del Boca, presidente nazionale di Confartigianato Trasporti e presidente pro tempore di UETR organizzazione sindacale che raggruppa a livello europeo le sigle più importanti degli autotrasportatori artigiani, Marco Di Gioia, segretario UETR, Luigi Bassi, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti e dalla stessa Maria Teresa Faresin, oltre che dai rappresentanti di analoghe organizzazioni del settore tedeschi, francesi e spagnoli. L’aspetto tecnico del tema sarà affrontato da alcuni rappresentanti di ENI e Mercedes Italia. Non mancheranno alcuni interlocutori istituzionali, ovvero Mara Bizzotto, euro parlamentare vicentina, e Bartolomeo Giachino, sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ai quali gli operatori chiederanno esplicitamente quali impegni intendano assumere Europa e Governo per favorire lo sviluppo del settore nel rispetto delle nuove disposizioni comunitarie e in questo particolare periodo.