L’artigianato del futuro: imprese testimonial in un film

In vista della conclusione del Progetto “FuturCraft” è stato realizzato un film, la cui proiezione è stata ospitata dalla Pasticceria Olivieri 1882 ad Arzignano.

Titolo del lungometraggio è “L’artigianato del futuro”, un modo inedito per condividere quanto realizzato in più di due anni di progetto. Protagoniste del film sono sette aziende artigiane del territorio italiano e austriaco che raccontano, con la loro testimonianza diretta, le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

L’obiettivo del Progetto “FuturCraft”, infatti, era quello di definire quali potrebbero essere i futuri profili professionali nel settore dell’artigianato considerato il continuo progredire della digitalizzazione che, inevitabilmente, cambierà significativamente molti aspetti lavorativi.

Quali saranno i mestieri artigiani del futuro? Come cambieranno quelli tradizionali? Quali tecnologie verranno utilizzate? Che tipo di competenze saranno richieste agli artigiani del futuro per sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e migliorare la loro competitività? Interessanti i risultati.

Obiettivi

Partito nel 2019 per rispondere a tali domande, il Progetto ha contribuito a delineare un quadro delle professioni future sulla base di ricerche, indagini, discussioni tra esperti e con il prezioso contributo delle aziende coinvolte, affinché queste e altri imprenditori si impegnino attivamente nell’introduzione delle tecnologie 4.0 e nel qualificarsi per il mondo del lavoro digitale.
Al proposito, sarà anche reso pubblico un report approfondito che delinea gli scenari futuri per un artigianato digitalizzato e i profili professionali che dovranno accompagnare questo cammino. Gli scenari individuati vogliono rappresentare delle mappe affinché l’artigiano possa orientarsi nel mestiere del domani, comprendendo che il cambiamento in atto, caratterizzato da una forte impronta digitale, così da poterlo anticipare adattandosi al meglio alle sfide venture.

I soggetti coinvolti

Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, per un budget complessivo di 629.230 euro,FuturCraft” ha unito le forze di Confartigianato Imprese Vicenza, Apa-Formazione e Servizi cooperativi (lead partner), Innovation Salzburg GmbH, Eurac Research (Institut for Advanced Studies, BLZ – IT), t2i Veneto (Trasferimento tecnologico e Innovazione).

Le testimonianze

(aziende coinvolte e sunto del film)

Articolo aggiornato al 29 luglio 2022