ANDARE IN PENSIONE OGGI DA ARTIGIANI: SUCCESSO DELL’INCONTRO DI NOVENTA VICENTINA
Quali sono le novità sulla previdenza che investono i lavoratori autonomi? Cos’è cambiato con la riforma Monti del dicembre scorso? Cosa conviene fare per chi, uomo o donna, si trova a decidere sul proprio futuro? A queste e altre domande hanno dato risposta gli esperti di Confartigianato Vicenza, presenti in un affollato incontro organizzato dal Gruppo Pensionati ANAP e dal Mandamento di Noventa Vicentina in collaborazione con il Comune di Noventa.
Il responsabile del Patronato INAPA, Mariano Biasi, ha descritto i pro e i contro della riforma, che interesserà con impatto significativo non solo coloro che sono in età di pensione, ma ancor più le giovani generazioni che dovranno considerare per tempo di affrontare la questione previdenziale e la possibile integrazione alla pensione.
Dopo i saluti dell’assessore Mattia Veronese, del presidente mandamentale Mariano Miola, del segretario del Mandamento di Noventa Paolo Borotto e del Consigliere ANAP del territorio Giovanni Andriolo, l’incontro è stato centrato sulle differenze tra le pensioni pre e post riforma, con particolare attenzione alle modifiche sull’accesso al pensionamento, gli effetti per i lavoratori autonomi, le conseguenze sulle donne.
È stato quindi dato rilievo all’azione politico-sindacale di Confartigianato che è intervenuta nei tavoli di lavoro nazionali affinché gli adeguamenti delle aliquote contributive fossero graduali, riducendo il rischio di aumenti che avrebbero fortemente nuociuto alla categoria degli artigiani.