Anche Confartigianato patrocina il Festival del Burro di Thiene

Sabato 7 e domenica 8 novembre il centro storico di Thiene accoglie la prima edizione del Festival del Burro. Anche Confartigianato Vicenza – Mandamento di Thiene partecipa all’iniziotiva della città, già in epoca medioevale importante centro per la produzione del latte e oggi luogo di sbocco commerciale per le numerose aziende produttrici di latticini e per tutti gli operatori legati al mondo del formaggio, provenienti dalla Regione Veneto e non solo.

Saranno due giornate dedicate quindi al burro e al settore lattiero caseario, con l’importante finalità di riscoperta delle proprietà nutrizionali di questo alimento, da sempre fondamentale nella nostra tradizione culinaria e da qualche anno oggetto di una positiva rivalutazione.
Il Festival prevede il grande ritorno del tradizionale Premio Zangola d’Oro; giunto alla sua XXIX^ edizione, si tratta dell’ambito riconoscimento volto a decretare i migliori produttori di burro in diverse categorie.
Molte le iniziative, tra cui sabato alle 11.30 al Teatro Comunale di Thiene, il convegno “Il Grande Riscatto del Burro” con la partecipazione di Nina Teicholz (giornalista e autrice del best seller americano “The Big Fat Surprise”), Pierluigi Rossi (medico specialista in Scienze dell’Alimentazione) e Nicoletta Carbone (giornalista e conduttrice di “Cuore e Denari – Radio 24”).
Informazioni e programma completo su http://www.festivaldelburro.com e http://www.pedemontanavicentina.com