ANCHE CONFARTIGIANATO CON FIERA DI VICENZA PER UN PROGETTO CHE CONIUGA ECCELLENZA ORAFA E GIOVANI IDEE

“Souvenir d’Italie – L’Italia raccontata in un gioiello” è il nuovo progetto a firma Confartigianato, CNA e Fiera di Vicenza, presentato alle imprese neIla sede di Vi.Art a Palazzo Monte di Pietà, con cui coniugare e valorizzare, manifattura orafa artigianale e nuove idee progettuali di giovani talenti del  Concorso Next Jeneration, lanciato da Fiera con il Politecnico di Milano.

Ad illustrare il progetto alle imprese orafe-argentiere invitate sono intervenuti i presidenti delle Categorie Metalli Preziosi Franco Pozzebon di Confartigianato Vicenza e Arduino Zappaterra di CNA Vicenza, Corrado Facco, direttore di Fiera di Vicenza, e Alba Cappellieri, professore Poli Design del Politecnico di Milano.
Fiera di Vicenza, con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano, ha bandito nel settembre 2011 in occasione di VicenzaOro Choice un concorso internazionale di idee per giovani talenti under 30 denominato “Next Jeneration – Jewellery Talent Contest 2012”.Confartigianato e CNA hanno colto questa occasione proponendo a Fiera di Vicenza di coinvolgere le imprese vicentine per far tradurre in gioielli le più interessanti idee progettuali sul tema Souvenir d’Italie.
«L’intento – ha evidenziato Franco Pozzebon di Confartigianato – è quello di proseguire, con modalità e strumenti diversi, lo sviluppo di iniziative mirate a dare alle piccole imprese orafe, spunti e stimoli di innovazione creativa, anche con contaminazioni di settori o materiali  diversi, valorizzando le competenze produttive tipiche del territorio».
A CNA e Confartigianato il compito di individuare dieci imprese che daranno vita ad altrettanti progetti che saranno realizzati con materiali preziosi come oro e/o argento, ma non solo, seguendo le tradizionali tecniche del distretto, da esporre in una mostra dedicata in occasione di VicenzaOro Fall.
Il 18 maggio, in occasione della premiazione dei dieci vincitori del concorso “Next Jeneration – Jewellery Talent Contest 2012” a Palazzo Bonin Longare (alla vigilia di VicenzaOro Spring), sarà presentato alla stampa il progetto e le dieci imprese artigianali che sapranno interpretare i progetti dei designer realizzando gioielli in oro, argento e altri materiali.
I gioielli realizzati saranno protagonisti di una mostra dedicata a Palazzo Bonin Longare durante VicenzOro Fall a settembre. Esposizione che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre, contestualmente all’evento di apertura della Basilica previsto il 6 ottobre, che calamiterà in città moltissimi visitatori e turisti da ogni parte del mondo.