Skip to main content







Anap Vicenza aderisce all’Alzheimer Fest

La manifestazione è in programma domenica 7 settembre a Valdagno

Anap Vicenza aderisce all’Alzheimer Fest, in programma domenica 7 settembre a Valdagno, che avrà come titolo: “Stille di vita, con due elle: prendiamoci cura, una goccia dopo l’altra perché la malattia non ti cancella”.
Associazione degli Anziani e Pensionati di Confartigianato Persone Vicenza sarà presente con un gazebo, materiale informativo e bevande per tutti i partecipanti.

ANAP Vicenza da anni collabora con le Associazioni dei Familiari di Malati di Alzheimer, a sostegno delle tante famiglie colpite da questa malattia.
A Vicenza e Valdagno ha inoltre contribuito, con propri fondi, alla creazione dei percorsi “Camminamente”, un’installazione stabile di targhe punteggia un itinerario con 9 stazioni che propone esercizi per il corpo e la mente, 9 esercizi per allenare le facoltà cognitive.

Proprio a Valdagno, nel Parco di Villa Serena, domenica ANAP sarà presente nei pressi del percorso CamminaMente, che sarà utilizzato per allenare corpo e mente vivendo le emozioni di stare insieme.
A livello nazionale, propone e organizza attività sull’Alzheimer, finanziando progetti di ricerca con l’Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento e promuovendo a livello cittadino iniziative in collaborazione con le Associazioni dei Familiari, le ULSS e gli enti territoriali.

“Partecipare a questa importante iniziativa di Valdagno – afferma il presidente Severino Pellizzari – testimonia che l’impegno della nostra Associazione di fronte a un problema come quello dell’Alzheimer deve trovarci uniti, capaci di fare squadra e di sostenere i malati e i loro familiari”.