ALLUVIONE: DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA UN AIUTO ALLE IMPRESE

La Giunta Camerale nella riunione di mercoledì 29 giugno ha definito le modalità di partecipazione e di calcolo del contributo alle aziende danneggiate dall’alluvione che ha colpito il vicentino dal 31 ottobre al 2 novembre 2010.

All’indomani del disastro, il Consiglio Camerale aveva stanziato 1,5 milioni di euro a fondo perduto da destinare in favore delle imprese colpite dalla calamità naturale.

Recentemente la Regione Veneto ha comunicato alla Camera di Commercio la quantificazione dei danni riferiti alle aziende alluvionate.

Alla presenza di tutti gli elementi valutativi necessari, la Giunta ha deliberato il Bando di partecipazione che prevede la determinazione del contributo in percentuale rispetto al danno subito. Ha indicato la soglia minima del danno ammissibile in € 10.000 e il contributo minimo erogabile in € 500.

Per essere ammesse al Bando è sufficiente che le aziende danneggiate siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, in regola con il versamento dei diritti camerali, attive e non soggette a procedure concorsuali o di liquidazione volontaria.
Le imprese alluvionate riceveranno una lettera da parte della Camera di Commercio che indica le modalità di adesione attraverso la presentazione di un’agile documentazione in buona parte già prodotta al momento della denuncia del danno.
Una volta presentata la documentazione, l’erogazione del contributo avverrà entro 30 giorni tramite accredito sul conto corrente indicato dall’azienda.
La Camera di Commercio effettuerà delle verifiche a campione sulle aziende ammesse, con particolare attenzione a quelle che avranno ricevuto contributi di maggior entità.