Skip to main content







“Alleniamoci ad allenare”: il coach di basket Pino Sacripanti ospite a S. Zeno di Cassola per il ciclo di incontri promossi da Confartigianato per giovani imprenditori e donne d’impresa

Pino Sacripanti - Foto di Lorenzo Dell'Oro - licenza CC BY-SA 3.0 - via Wikimedia Commons

Ultimo appuntamento, giovedì 30 aprile, del ciclo di incontri “Alleniamoci ad allenare, palestra di leadership  per imprenditori e imprenditrici” promossi dai gruppi Giovani Imprenditori e Donne Impresa della Confartigianato provinciale per i colleghi “under 45” dell’area di Bassano e Marostica.

Considerato che essere imprenditore è un po’ anche essere “allenatore” di una “squadra” aziendale, va osservato che la partita del lavoro ora più che mai richiede non solo competenze tecniche e specifiche di settore, ma anche più trasversali e umane:  “Alleniamoci ad allenare” ha avuto quindi l’obiettivo di formare imprenditori e imprenditrici sulle nuove competenze necessarie per condurre con successo il proprio team e ottenere risultati “sul campo”.
L’ultimo degli appuntamenti previsti, quello del 30 aprile alla palestra di San Zeno di Cassola dalle 18, vedrà nei panni di relatore un ospite speciale: il coach Pino Sacripanti della Pallacanestro Cantù. Un vero allenatore dunque, che porterà la sua esperienza diretta e spiegherà agli imprenditori come si “fa spogliatoio”, quando e come studiare la situazione per creare fiducia nella squadra, l’importanza di apprendere anche per tentativi ed errori, quale è il valore della fiducia in un team e, quindi, della collaborazione tra tutti i suoi componenti. Una “lezione” diversa, ma che porterà l’esperienza di un esperto e di un leader sportivo che sa come investire nel famoso “capitale umano”.