“Alleniamoci ad allenare” (Confartigianato Vicenza): il coach di basket Pino Sacripanti ospite il 23 luglio a Breganze

Pino Sacripanti

Ultimo appuntamento, giovedì 23 luglio, del secondo ciclo di incontri “Alleniamoci ad allenare, palestra di leadership per imprenditori e imprenditrici” promossi dai gruppi Giovani Imprenditori e Donne Impresa della Confartigianato provinciale.

Considerato che essere imprenditore è un po’ anche essere “allenatore” di una “squadra” aziendale, va osservato che la partita del lavoro ora più che mai richiede non solo competenze tecniche e specifiche di settore, ma anche più trasversali e umane. “Alleniamoci ad allenare” ha avuto quindi l’obiettivo di formare imprenditori e imprenditrici sulle nuove competenze necessarie per condurre con successo il proprio team e ottenere risultati “sul campo”.
L’ultimo degli appuntamenti previsti, quello appunto del 23 luglio alla palestra Laverda di Breganze in Piazzetta degli Alpini, dalle ore 18 vedrà nei panni di ospite speciale il noto coach Pino Sacripanti, recentemente passato dalla Pallacanestro Cantù alla Sidigas Avellino, nonché responsabile della Nazionale Italiana Under 20.
Un vero allenatore dunque, che porterà la sua esperienza diretta e spiegherà agli imprenditori come si “fa spogliatoio”, quando e come studiare la situazione per creare fiducia nella squadra, l’importanza di apprendere anche per tentativi ed errori, quale è il valore della fiducia in un team e, quindi, della collaborazione tra tutti i suoi componenti. Una “lezione” diversa, ma che porterà l’esperienza di un esperto e di un leader sportivo che sa come investire nel famoso “capitale umano”.