Al via gli eventi ViArt sull’Artigianato Artistico e Alimentare vicentino

Riprendono gli eventi di ViArt, che valorizzano in chiave turistica l’artigianato artistico e alimentare vicentino, con la riscoperta di luoghi insoliti e specificità gastronomiche.

Il Vicentino, infatti, è un territorio che pur avendo importanti monumenti e mete di visita turistica è altrettanto ricco di beni immateriali e meno noti: sono i saperi dell’artigianato, che si esprimono in manufatti di pregio e luoghi artistici che sanno affascinare il pubblico. Considerando l’interesse crescente che i visitatori esprimono per i luoghi d’arte, per le esperienze esclusive, per mete insolite e locali da riscoprire, specialmente dopo il periodo pandemico, l’artigianato possiede esattamente le caratteristiche che possono soddisfare tali necessità.

Attraverso il portale www.viart.it si raccontano i tesori del territorio e si invita poi il pubblico a partecipare a iniziative che permettano di gustare “i saperi e sapori” dell’artigianato locale. Ovvero luoghi di narrazione, che affascinano, e prodotti che testimoniano l’identità di un territorio.

LE PROSSIME PROPOSTE

Se pensiamo infatti all’interesse crescente che turisti e visitatori esprimono per i luoghi d’arte, per le esperienze esclusive, per mete insolite e locali da riscoprire specialmente a seguito della pandemia, tutto ciò induce a pensare all’artigianato: che ha tutte le caratteristiche per soddisfare tali necessità. Con il portale www.viart.it prosegue pertanto l’impegno in primis di raccontare, ma poi anche di invitare il pubblico a partecipare a iniziative che permettano di gustare “i saperi e sapori” dell’artigianato locale. Perché questi sono luoghi di narrazione, storie di artigiani che affascinano, prodotti che testimoniano l’identità di un territorio: cosa c’è dunque di meglio che vivere delle esperienze a contatto con queste realtà?
Con la programmazione 2023, Viart punta a offrire eventi inediti, a dimostrazione della vitalità e varietà delle proposte che si possono riscoprire nel territorio vicentino: ad esempio l’arte del giardinaggio, un corso di cocktail a base di distillati, l’arte della scrittura con carta e penna di pregio, itinerari insoliti di visita alle città e alle botteghe artigianali oltre che tappe presso birrifici in chiave giocosa. Un calendario di appuntamenti che si terranno in collaborazione con i Comuni, manifestazioni locali e attori turistici, per dare ancora più risonanza alle iniziative che parlano di artigianato: in particolare nel mondo virtuale e nei social, con un linguaggio più attento alle caratteristiche degli utenti che navigano nel web alla ricerca di proposte originali.
Il risultato di tutto ciò è un palinsesto di proposte aperte a tutti, non solo turisti e visitatori di passaggio: anche i vicentini hanno bisogno di appassionarsi a tradizioni e saperi locali. Il sito www.viart.it sarà aggiornato con una nuova articolazione di contenuti, con iniziative che si terranno il più possibile nell’intero panorama provinciale per far apprezzare “in ampiezza” tutte le produzioni locali e favorire il loro reciproco richiamo. Si cercherà inoltre di avvicinare il pubblico alle singole botteghe mediante un catalogo di “esperienze in loco”: ad esempio laboratori, degustazioni, eventi su misura che potranno essere proposti al pubblico proprio attraverso il portale Viart, cosicché i partecipanti potranno provare il fascino di sentirsi “Artigiani per un giorno!”. E alle volte proprio le piccole proposte, fatte su misura per piccoli gruppi, sono quelle che possono rendere grande il richiamo dell’artigianato vicentino, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di EBAV: una sinergia di intenti che favorisce il coinvolgimento delle imprese, per accrescere la cultura e il turismo di un territorio.

Tutte le iniziative sono sempre aggiornate e consultabili nel sito www.viart.it