Skip to main content







Al Teatro Comunale di Vicenza il 15 novembre gli operatori Confartigianato dell’Acconciatura e dell’Estetica a confronto

Si intitola “Beauty Evolution” l’appuntamento provinciale per gli operatori dell’Acconciatura e dell’Estetica di Confartigianato in programma domenica 15 novembre, dalle 15, al Teatro Comunale di Vicenza.

Un titolo non scelto a caso, dato che gli addetti del settore si confronteranno su come ri-orientare il mestiere tenendo conto dell’evoluzione demografica in atto nella nostra società, sempre più “multietnica”, e delle nuove prospettive che questo implica.
I mestieri dell’acconciatore e dell’estetista, comunemente denominati “professionisti della bellezza”, sono oggi in continua evoluzione. Questo perché cambiano costantemente i look, le mode, le tendenze, con l’Italia sempre maestra di stile nel mondo: gli imprenditori del settore quindi hanno bisogno di formazione e aggiornamento continui, per rimanere competitivi sul mercato. Tale evoluzione, poi, è strettamente correlata ai cambiamenti sociali in atto: l’aumento dell’aspettativa di vita, l’innalzamento dell’età media, le presenze straniere, sono tutti fattori che rendono la nostra realtà sempre più longeva e multietnica. Vi saranno perciò modi sempre più diversi di percepire la propria bellezza, in virtù dell’età e delle variegate culture: forse oggi non si è ancora preparati ad affrontare queste sfide, che richiedono indubbiamente nuove competenze per tali tipologie di clientela, ma non si può attendere oltre.
Col tradizionale convegno autunnale dei settori Acconciatura ed Estetica, ancora una volta Confartigianato Vicenza propone dunque un importante appuntamento per cogliere nuovi stimoli e maturare la comprensione di come evolverà la figura del professionista della bellezza. Tema centrale del meeting è l’approfondimento di come e dove nascano le diverse sensibilità nel campo del “ben-essere” e quindi dei trattamenti estetici: per chi si occupa della cura estetica delle persone, è infatti fondamentale comprendere i nuovi bisogni espressi dalla clientela. Una questione non solo di preparazione tecnica, a fronte di differenti tipologie di pelle e capelli: si parlerà anche di nuovi approcci e servizi verso i futuri clienti, di quanto servano nuove competenze e modi di prefigurare queste professione. Il successo, insomma, dipenderà da come si saprà pianificare il servizio, garantendo il proprio benessere e quello dei clienti.
A illustrare questi argomenti, con il coordinamento di Sebastiano Zanolli, saranno Francesco Brusaporco (esperto internazionale di moda e trend), Andrea Bovero (presidente di Cidesco Italia), Filippo Ongaro (medico nutrizionista in medicina antiaging). Ai partecipanti verrà anche consegnata una guida-opuscolo che illustra i futuri  standard di bellezza nel settore. A conclusione dell’evento, brindisi finale a base di Durello, con possibilità di un selfie fotografico nell’ambito dell’iniziativa “Durello, scatti di bellezza”.