Al Centro Congressi Confartigianato Vicenza, convegno conclusivo e finalissima de “Giotto a bottega da Cimabue”, protagonisti 90 idee di impresa, 1500 studenti, 57 istituti e 57 imprese artigiane

I primi classificati, gli studenti della 4C enogastronomia dell’IPSAR “Luigi Carnacina” di Bardolino

Stamane, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, con il convegno di chiusura e la “finalissima” che ha visto sfidarsi a “colpi di slides” le 18 idee imprenditoriali preselezionate nei 6 appuntamenti territoriali, è giunto a conclusione il grande progetto avviato un anno fa e voluto da Gruppo Giovani Confartigianato Imprese Veneto, Regione Veneto, Veneto Sviluppo e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto denominato “Giotto a bottega da Cimabue – Facciamo un’impresa”.

[widgetkit id=87]

Un successo andato al di la delle più rosee attese che ha impegnato ben 57 istituti professionali statali e CFP veneti, 57 imprese artigiane e 1.500 studenti che hanno realizzato 90 idee imprenditoriali in 5 diversi ambiti: enogastronomia; edilizia legno ceramica e moda; meccanica e meccatronica; elettronica ed elettrotecnica; energia.
Prima classificata è risultata l’idea degli studenti della 4C enogastronomia dell’IPSAR “Luigi Carnacina” di Bardolino (VR) denominata “Sartoria del gusto”, un progetto di ristorante che offre un servizio di somministrazione di cibi e bevande sani.
Seconda classificata “The White Fox” dell’Enaip di Cittadella PD (elettromeccanica ed elettrotecnica), terza classificata, infine, “Fasi Innovative”, ambito meccanica meccatronica, dell’IPSIA Lampertico di Vicenza.
Un premio speciale della giuria è stato assegnato a “I-realizzabili”, la bottega degli oggetti artigianali progetto della Fondazione IREA e della Cooperativa Ygest It nata per cerare opportunità di lavoro per le persone con disabilità.
Tutte le idee imprenditoriali sono consultabili sulle piattaforme gestite dagli studenti, alla pagina “progetti” del sito web http://www.facciamounimpresa.it e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/facciamounimpresaveneto