Accordo di libero scambio con il Giappone: un’opportunità di crescita per le PMI – 8 maggio 2019 a Venezia/Marghera

Scadenza adesioni: martedì 7 maggio 2019

Venezia-Marghera, 8 maggio 2019 – ore 9.30 – 13.00
Sala Europa di Unioncamere Veneto – Via delle Industrie 19/c, Venezia-Marghera

Nell’ambito delle attività volte per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione all’estero delle produzioni italiane, vi segnaliamo il seminario dedicato all’accordo di partenariato economico con il Giappone entrato in vigore lo scorso 1° febbraio 2019.

L’accordo commerciale tra l’Unione Europea ed il Giappone rimuove le barriere tariffarie e non tariffarie negli scambi, uniforma le regole ai più elevati standard internazionali, e contribuisce a contrastare la tendenza in atto di aumento del protezionismo tra gli Stati.

Per quanto di più stretto interesse per le imprese italiane l’accordo riduce ed elimina le tariffe daziarie sui formaggi e sui vini, consente l’esportazione di prodotti a base di carni vaccine e suine a dazi agevolati, tutela le indicazioni geografiche, rimuove i dazi sui prodotti cosmetici, della chimica, del tessile e dell’abbigliamento, apre il mercato ai servizi finanziari, del commercio elettronico, delle telecomunicazione e dei trasporti, consente l’accesso agli appalti pubblici domestici.

Questi temi, in una chiave di opportunità per le imprese italiane, verranno illustrati nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì 8 maggio 2019, presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto a Marghera, a partire dalle ore 09:30, con il susseguirsi di autorevoli relatori che spiegheranno i meccanismi per consentirne il pieno utilizzo.

La partecipazione al seminario è libera, previa iscrizione alla segreteria del Nuovo Centro Estero Veneto; in allegato il programma del seminario e la scheda tecnica di presentazione con il link per l’iscrizione online.

Per aderire: iscrizione online CLICCANDO QUI partecipazione gratuita.

Per eventuali informazioni ed approfondimenti l’Ufficio Estero è a disposizione (Vladi Riva – tel. 0444.168316 – cell. 348.5157760 – email: v.riva@confartigianatovicenza.it).