Skip to main content







Accordo Confartigianato – Roland – Artigiancassa

Il 2 luglio è stato sottoscritto un accordo congiunto fra Confartigianato Imprese, Artigiancassa e Roland DG Mid Europe Srl. Scopo dell’accordo è incentivare l’innovazione digitale delle imprese artigiane attraverso un sostegno concreto che risponde a due esigenze fondamentali.

Ovvero, l’informazione e la formazione sulle possibilità aperte dagli strumenti per la manifattura digitale per le imprese esistenti e l’agevolazione per gli investimenti in nuovi macchinari.
In base a questo accordo sarà possibile per gli associati a Confartigianato acquistare le stampanti 3D prodotte da Roland a condizioni particolari ed esclusive attraverso la rete degli Artigiancassa point nelle sedi locali di Confartigianato.
Roland (http://www.rolanddg.it) è leader di mercato nella produzione di stampanti 3D e macchine per la manifattura digitale e la desktop fabrication e da tempo è particolarmente attenta all’innovazione degli artigiani anche grazie all’animazione di una vasta community di utenti (http://www.rolandforum.com).
L’accordo prevede la possibilità per gli associati che fossero interessati di espletare le pratiche per il finanziamento direttamente presso gli Artigiancassa point dislocati sul territorio, tassi agevolati di finanziamento (in allegato nell’accordo) e la possibilità, una volta deliberata la pratica, di provare le macchine per 45 giorni, decidendo in seguito se acquistarle o restituirle (pagando in questo caso solo le spese di istruttoria e un contributo per l’utilizzo effettivo del macchinario). Ogni periferica Roland acquistata include anche un corso di formazione gratuito presso la Roland DG Academy.
All’intesa siglata con Roland seguiranno a breve altre iniziative di Confartigianato in collaborazione con Artigiancassa per favorire la digitalizzazione delle imprese socie con servizi e prodotti mirati sulle esigenze dei singoli settori artigiani.