Skip to main content







Academy Confartigianato 2025: 47 laboratori per studenti e docenti

Riparte l’Academy Confartigianato. E quest’anno sono 47 i laboratori che vengono proposti, dedicati a studenti (dalla scuola materna alla secondaria di secondo grado) e docenti.

Al centro del progetto,promosso dall’Area Capitale Umano, c’è lo sviluppo di competenze, la promozione dei talenti e del mondo dell’artigianato tra gli studenti e insegnanti. Un’importante iniziativa in chiave di orientamento, ma anche di scoperta delle realtà produttive del territorio.
Il metodo usato nei laboratori è quello del “learning by doing” (“imparare facendo”) centrato sulla didattica cooperativa, sul lavoro in team e sul “problem solving”, che permette di abbinare alle competenze tecniche, STEM e digitali, anche quelle personali e sociali, con un occhio sempre puntato sull’inclusione e sulla parità di genere. In pratica, non “lezioni” o dimostrazioni passive, ma coinvolgimento degli studenti chiamati a mettersi alla prova sotto diversi aspetti, un modo per conoscere anche i propri punti di forza e quelli su cui lavorare. L’Academy, così, rappresenta un importante momento di reciproca conoscenza tra mondo dell’artigianato, scuola e nuove generazioni.

I PUNTI DI FORZA

Laboratori per tutti i gusti

Quest’anno l’offerta comprende ben 47 laboratori (42 per studenti 5 per insegnanti) raggruppati in 6 macro-aree: Artistica, Manifattura, Digitale (con una parte organizzata in collaborazione con Alumni della Scuola Galileiana), STEM, Comunicazione, Benessere. I laboratori sono studiati per rispondere tanto alle specificità di età degli studenti quanto per fornire spaccati delle attività per i ragazzi più grandi, in ottica di scelta scolastica post diploma di terza media e quinta superiore.

Sono inoltre previste visite aziendali (da novembre 2025 a marzo 2026) dedicate in particolare agli studenti delle classi terze delle scuole Secondarie di primo grado di Vicenza e Provincia.  Non solo. Come di consueto, sono previsti anche momenti di formazione per i docenti (a pagamento) validi per l’aggiornamento professionale in base al Protocollo d’Intesa tra Confartigianato Vicenza e l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale 8 di Vicenza.

“Ciò che caratterizza l’offerta – commenta Riccardo Barbato, componente della Giunta di Confartigianato Imprese Vicenza con delega all’Orientamento e ai rapporti con la scuola – non è solo la sua ricca articolazione, con il coinvolgimento di un numero ancor maggiore di sistemi e mestieri, ma il fatto che siano gli stessi artigiani a condurre i laboratori. In questo modo la passione, ma anche la cura e le competenze necessari per il proprio lavoro, vengono trasmesse da chi ogni giorno affronta sfide nuove. Dal sondaggio condotto sulle proposte dell’Academy dello scorso anno scolastico, proprio questo aspetto è stato apprezzato per l’interesse e l’attenzione suscitati negli studenti, che si dimostrano curiosi di conoscere il mondo dell’artigianato e le sue tante applicazioni. Un mondo spesso ‘narrato’ in maniera incompleta rispetto all’evoluzione che tanti mestieri hanno compiuto in questi ultimi anni. In questo senso vanno anche le visite aziendali, molto richieste, e la formazione per i docenti. Per il nuovo anno scolastico abbiamo voluto coinvolgere ancor più mestieri, perché anche le imprese devono comprendere come rapportarsi con le giovani generazioni, che hanno linguaggi e modalità di approccio alla conoscenza diversi”.

“Temi quali sostenibilità, innovazione, tecnologie applicate, ma anche attenzione ai tanti servizi alla persona, sono trend in crescita e che possono offrire buone opportunità di occupazione come mostreranno i nostri artigiani, senza dimenticare quelle professionalità che si incontrano ogni giorno”, conclude Barbato.

Per giovedì 9 ottobre, alle ore 18.00, presso il Centro Congressi di Confartigianato a Vicenza è previsto un incontro dedicato alla presentazione dei laboratori e alla comunicazione ai docenti dei corsi che saranno attivati nelle scuole. Ospiti dell’incontro Nicoletta Morbioli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale, e Giovanni Selmo, Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza.