A THIENE RITORNA LA MOSTRA DI PRESEPI ARTISTICI: QUEST’ANNO OSPITATA IN SALA CONSILIARE IN MUNICIPIO APPUNTAMENTO DAL 18 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO
Sarà il municipio di Thiene ad ospitare quest’anno la 9° edizione della “Mostra di Presepi Artistici”, che verrà allestita nella sala consiliare del Comune, in centro storico: aprirà i battenti domenica 18 dicembre e si potrà visitare fino all’8 gennaio 2012.
Dopo otto edizioni ospitate nel complesso architettonico di Villa Fabris, visti i lavori di ristrutturazione in corso, è stato il Comune a rispondere alla richiesta dell’Associazione Artigiani e ad offrire gli spazi necessari per l’allestimento della Mostra di Presepi Artistici, a conferma della sinergia e della collaborazione che esiste da tempo tra Amministrazione Comunale e Confartigianato Mandamento di Thiene: per una volta via quindi i consiglieri comunali dalla sala consiliare al primo piano del municipio e spazio alla natività in tutte le sue più originali e classiche rappresentazioni.
“Riteniamo un dovere, oltre che un piacere, collaborare all’organizzazione della mostra dei presepi artistici – dice il sindaco di Thiene Maria Rita Busetti – perchè ospitarla in municipio ha una doppia valenza: da una parte permette ai visitatori di vedere e passeggiare per il centro della città, ammirando quindi in un unico percorso ideale i luoghi più belli e importanti di Thiene; dall’altra ricorda la nostra matrice cristiana che si esplica nella bellezza dei presepi natalizi ma che deve far parte di tutti i momenti della nostra vita, anche quelli amministrativi e politici”.
L’esposizione in sala consiliare in municipio raccoglie un’accurata selezione di presepi, complessivamente una trentina, espressione artistica del territorio e dell’artigianato locale. La natività viene rappresentata e realizzata con i materiali più diversi, spesso associati tra loro in combinazioni di grande originalità ed eleganza: terracotta, vetro, metalli preziosi, legno, ceramica, pasta, carta.
“Siamo sempre disponibili a dare spazio a forme di arte e di cultura – afferma il Cav. Antonio Benetti, presidente del Mandamento di Thiene di Confartigianato Vicenza – in particolare a questa iniziativa che diffonde una tradizione a tutti cara, esalta la famiglia e che, mettendo in mostra la famiglia di Nazareth, dà lustro alla nostra categoria”.
La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente dell’Associazioni Artigiani della Provincia di Vicenza, mandamento di Thiene, cav. Antonio Benetti, è organizzata in collaborazione con il Comune di Thiene, con l’Ascom e con la Pro Thiene e con la partecipazione del Gruppo Presepi Lampertico.
La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio.