A marzo 537ª Fiera di Lonigo

Anche il Raggruppamento Confartigianato di Lonigo alla conferenza stampa per presentare l’evento

di Andrea Fontana

Significative le parole del Sindaco di Lonigo, Pierluigi Giacomello, giovedì 26 gennaio nella Sala di Palazzo Pisani, rivolte ai giornalisti per sottolineare la volontà dell’Amministrazione di mantenere viva la Fiera di Lonigo, momento imprescindibile per il territorio, da sempre seguitissimo in quanto è uno dei primi della stagione e raccoglie l’interesse di un vasto comprensorio, che oltre al Vicentino si estende al Veronese, al Padovano come pure alla Lombardia e all’Emilia Romagna.

A partecipare alla conferenza stampa anche Azzurra Marzari Presidente del Raggruppamento di Lonigo di Confartigianato, consapevole di come l’evento sia un’occasione preziosa per le imprese artigiane per farsi conoscere, soprattutto per quelle legate alla meccanica agraria e alla meccanizzazione in viticoltura; ma è una ottima vetrina anche per le più moderne tecnologie per la lavorazione e la coltivazione dei terreni, la raccolta e la trasformazione dei vari prodotti agricoli.

Il tempo favorirà sicuramente l’affluenza e tutti coloro che vorranno visitare la rassegna troveranno il meglio dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e di molti altri settori che saranno protagonisti attraverso la presenza di oltre 300 espositori che utilizzeranno 50.000 mq di area espositiva di cui 3000 coperti.

La novità di quest’anno è soprattutto nella gestione assegnata dopo un’apposita gara ad un’ATI appositamente costituitasi e denominata “Lonigo Expo” della quale fanno parte Delphi International, GU&GI sas, Ferraro s.r.l.; con questa formula non sarà solo il Parco dell’Ippodromo l’unico spazio espositivo ma è l’intera cittadina che, con le sue piazze e le sue strade, diverrà momento espositivo per rendere l’appuntamento più attraente e soprattutto organizzato.

Non mancheranno diverse iniziative, non solo agricole e commerciali, ma anche culturali, ludiche e sociali, coinvolgendo la popolazione della città e dei territori circostanti.

Tradizionalmente sarà l’ultima settimana di marzo il periodo prescelto ma, in un’ottica di crescita continua, diventerà sempre più l’elemento centrale di una serie di attività di tutto il periodo da metà marzo a metà aprile. La concessione sarà valida per tutti gli eventi per i quattro weekend da metà marzo a inizio aprile, con Mostra Scambio, Lonigo Wine and Beer, Fiera, Lonigo in Fiaba.