Skip to main content







A Lonigo un’estate di eventi

Anche il Raggruppamento Confartigianato parteciperà alla serie di iniziative messe in cantiere per la stagione estiva

di Andrea Fontana

Presentato a Palazzo Pisani di Lonigo il ricco programma di eventi per animare la Città leonicena, a cura dell’Assessorato al Commercio in collaborazione con la Pro Loco e la consulta “I Giovani di Lonigo”. Era presente alla conferenza stampa di presentazione anche il Raggruppamento Confartigianato di Lonigo, con il presidente Azzurra Marzari. Un calendario messo a punto per continuare la consolidata tradizione visto il consueto apprezzamento da parte dei cittadini e non solo, come ha spiegato il sindaco, Pier Luigi Giacomello, sottolineando il grande impegno profuso per coinvolgere le attività del centro storico, che saranno aperte fino alle 24.

Tornano “I Venerdì di Luglio”, serate di divertimento nel centro storico rivolti a tutte le età, dai bambini ai giovani fino alle famiglie a conferma di come siano concreti strumenti per attrarre la comunità locale e dare continuità ad altre iniziative per tutta l’estate.
Anche le imprese dell’artigianato beneficeranno di questa animazione che verterà su musica live, esibizioni, spettacoli da ballo, esposizioni, drink&food, motori, moda, mercatini con un occhio particolare anche alle mostre fotografiche e pittoriche. Non saranno solo le consuete vie del centro ad essere sede di questi appuntamenti ma quasi tutti gli angoli della cittadina avranno la loro animazione come un’area riservata ai più piccoli con attrazioni gonfiabili e una zona per le esibizioni delle scuole di danza.

Annunciata anche l’organizzazione dell’Antica Fiera di San Giacomo per il 23, 24 e 25 luglio, già Fiera Cavalli quando ancora era intitolata a San Cristoforo, su proposta del Comitato Storico Leoniceno visto che si tratta di una delle più antiche Fiere del Veneto e non mancheranno saranno attrazioni tipiche delle fiere estive, luna park, gastronomia tipica leonicena e veneta, birra e vino, ricordando le tradizioni agricole con esposizione di macchine d’epoca con due serate all’insegna del Medioevo, in cui si ricreeranno le suggestioni della Corte Scaligera, con taverne, fuochi, trampolieri, mercati antichi, cavalieri e tantissimi cavalli a darsi battaglia sulle verdi terre della città. 

E non ultimo l’evento “Calici di Stelle” promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con il Comitato Storico e il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza, che ha sede in Palazzo Pisani: moltissime cantine si riuniranno ancora una volta in Piazza Garibaldi il 28 e 29 Luglio, dalle ore 19 per degustare il meglio dei frutti dei nostri vigneti. A fare da contorno, degustazioni gastronomiche locali e musica jazz.