A Lonigo l’apprendistato duale di 1° livello è diventato realtà

A Lonigo ha preso il via il progetto pilota di Apprendistato Duale di 1° Livello che vede protagonisti l’Istituto Superiore “Rosselli-Sartori” e Confartigianato Imprese di Vicenza e Verona.

Infatti, ben 17 studenti della quarta classe dell’indirizzo “Manutentore Elettrico” alterneranno la formazione in aula con la pratica, per arrivare a fine percorso scolastico non solo con un diploma in tasca, ma anche con un’esperienza di lavoro a tutto tondo. Le aziende che li ospitano, e che i ragazzi hanno incontrato al termine della presentazione del progetto nel corso di una fase di colloqui individuali di networking, sono state abbinate in base a criteri di vicinanza e agli specifici profili professionali. Sarà un’esperienza che avrà la durata di due anni, fino al conseguimento del titolo di studio, condizione fondamentale per evitare l’interruzione del rapporto contrattuale.

IL PROGETTO

I dettagli
L’Apprendistato Duale di 1° Livello, come ha spiegato Lucia Russo, Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Rosselli-Sartori, in occasione dell’incontro di presentazione del progetto, “è una modalità didattica che prevede la presenza degli studenti in azienda, integrando quindi nel percorso scolastico tradizionale l’esperienza pratica del lavoro, in particolare per quanto riguarda le figure dei ‘manutentori elettrici’, assai ricercate tra le imprese dei settori dell’Elettromeccanica e dell’Impiantistica”.

Quello dei 17 ragazzi della quarta classe dell’Istituto leoniceno sarà un percorso impegnativo, ma di assoluta utilità, perché gli studenti inseriti nell’Apprendistato Duale vengono equiparati a tutti gli effetti ai lavoratori. Quindi, come hanno spiegato gli esperti in Relazioni Sindacali di Confartigianato, sono soggetti a tutte le prescrizioni della normativa a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, con la sottoscrizione di un vero e proprio contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato al raggiungimento del titolo di studio.

I promotori
“Il tema delle alleanze tra mondo della Scuola e del Lavoro – ha spiegato Azzurra Marzari, presidente del Raggruppamento di Lonigo di Confartigianato Imprese Vicenza – per noi è centrale: da sempre siamo consapevoli che investire sull’orientamento degli studenti, e individuare percorsi formativi capaci di inserirli nelle imprese artigiane, è una strategia efficace e vincente”.

Per Riccardo Barbato, presidente dell’Area Berica di Confartigianato Vicenza, nonché delegato in Giunta provinciale all’Orientamento e ai Rapporti con la Scuola, “grazie a questo progetto, che rappresenta un modello di comunità educante, 17 studenti dell’indirizzo Manutentore Elettrico avranno l’opportunità di un percorso di Apprendistato Duale all’interno di nostre aziende associate. Si tratta di un modo nuovo di fare scuola, innovativo e moderno, che permetterà a questi giovani, dotati di intelligenza pratica, di trovare gratificazione nell’imparare attraverso un’esperienza sul campo. È un percorso poco praticato nell’istruzione statale, ma che traccia la tendenza futura di alternare momenti di scuola a quelli di lavoro effettivo, permettendo agli studenti di diplomarsi e nel contempo di capitalizzare un’esperienza lavorativa di due anni. Per le aziende significa invece intercettare giovani da formare, su cui investire e a cui trasferire competenze tecniche e professionali. L’auspicio è di riuscire a portare questo progetto in altri Istituti Professionali della provincia, allo scopo di agevolare sempre più l’incrocio domanda offerta di lavoro”.

“Le nostre associazioni – ha spiegato Valeria Bosco, Direttore di Confartigianato Imprese Verona – hanno selezionato e individuato, tra gli associati, le imprese partner da abbinare agli studenti, fornendo supporto all’Istituto nella fase di attivazione del progetto, negli incontri informativi e formativi rivolti agli studenti e alle famiglie e fornendo consulenza nelle fasi propedeutiche all’instaurazione del rapporto di lavoro fra imprese e gli studenti, collaborando alla progettazione del piano formativo individuale con il supporto dell’Ufficio Scuola”.

“L’iniziativa, a metà tra le province di Verona e Vicenza, ha coinvolto le imprese dell’Est Veronese – ha precisato Paride Geroli, presidente del Comprensorio di Confartigianato Verona Est – proprio per una questione di prossimità territoriale, e siamo felici che i nostri imprenditori abbiano dato la loro disponibilità, cogliendo l’opportunità di poter individuare futuri lavoratori, in un momento storico in cui la difficoltà di selezione di figure professionali adeguate è così marcata”.

Il sindaco di Lonigo, Pier Luigi Giacomello, nel ringraziare le due Confartigianato provinciali per la collaborazione, ha sottolineato come sia indispensabile individuare percorsi sempre più aderenti alla flessibilità e all’innovazione richieste dal tessuto economico del territorio, tenendo conto proprio del futuro inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.