Skip to main content







Nuova misura SIMEST

Giovedì 28 maggio webinar per illustrarla. 800milioni di euro per attutire gli effetti della guerra del Golfo

Le imprese colpite dalla crisi nell’area del Golfo possono ora accedere alla nuova misura SIMEST “Energia per la competitività internazionale”. A disposizione ci sono 800milioni di euro per quelle realtà produttive che hanno visto un aumento dei costi energetici o il calo del fatturato (almeno al 10% nel primo trimestre o quadrimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2025) a seguito del conflitto nell’area del Golfo Persico. Un sostegno che non tocca solo le imprese che esportano direttamente, ma anche quelle che sono inserite nella filiera export. La misura permette di ottenere finanziamenti a condizioni agevolate accompagnati da una quota a fondo perduto: fino al 30% per le PMI, fino al 20% per le aziende di dimensioni più grandi. Si prevede anche la possibilità di richieste un anticipo fino al 50% dell’importo richiesto, mentre la durata del finanziamento passa da sei a otto anni. La domande possono essere presentate dal 25 maggio fino al 31 dicembre 2026.
In un’ottica di miglior aderenza della misura alle micro e piccole imprese artigiane, in particolare e ai comparti più esposti come quelli orafo e arredo/complemento, Confartigianato Vicenza ha formulato alcune proposte di adeguamento applicativo, già trasmesse tramite il livello nazionale a SIMEST.

Per illustrare la nuova misura Confartigianato Imprese Vicenza propone un webinar, la presentazione della misura sarà condotta da Viola Di Caccamo, Senior Relazioni Esterne SIMEST, in programma giovedì 28 maggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30