Lonigo: attestati di benemerenza
Agli artigiani iscritti da 35 anni, al piu giovane imprenditore e ai pensionati
Non capita tutti i giorni di ricevere un riconoscimento per la propria pluriennale attività direttamente dalle mani del Sindaco del Comune dove ha sede l’azienda ed è quello che succederà venerdì 15 maggio p.v. a Villa San Fermo a Lonigo per le 15 imprese artigiane scelte dalle Consulte dei Raggruppamenti di Barbarano-Mossano, Lonigo e Noventa Vicentina per valorizzare il lavoro di quelle persone che si sono distinte per la loro longevità imprenditoriale e fedeltà associativa.
Sono occasioni preziose per far conoscere alla società civile la laboriosità delle imprese artigiane che hanno saputo nel corso degli anni creare ricchezza per sè e per il territorio in cui operano e questi momenti permettono renderlo visibili all’intera comunità.
Erano presenti i rappresentanti delle 21 amministrazioni comunali che fanno parte dell’Area Berica di Confartigianato Imprese Vicenza e a portare i saluti per tutti Pierluigi Marcolin presidente del consiglio comunale di Lonigo da sempre attendo alle tematiche che interessano il mondo dell’artigianato e consapevole di come, anche l’Amministrazione Pubblica nell’importante ruolo di governo del territorio, debba instaurare un dialogo costruttivo con il mondo economico quale autorevole interlocutore e prezioso partner.
Ad accogliere gli ospiti i tre presidenti di Raggruppamento: Azzurra Marzari, Mauro Campesato e Riccardo Barbato che quest’anno hanno deciso di realizzare questo appuntamento insieme per tutta l’Area Berica e dando il via all’importante momento della premiazione, condotto dalla giornalista Anna Iselle, che ha raccontato nel migliore dei modi le splendide storie imprenditoriali caratterizzate tutte da un profondo legame con la famiglia e la comunità, aspetti questi che sicuramente verranno sottolineati con applausi e momenti di grande emozione soprattutto da parte dei festeggiati.
Azzurra Marzari presidente del Raggruppamento di Lonigo che quest’anno ha ospitato l’evento, ha sottolineato pubblicamente la gratitudine e riconoscenza alle imprese artigiane che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del territorio in particolare in questi anni di cambiamento segnati da profonde incertezze e difficoltà e questo aspetto verrà sottolineato con una certa rilevanza nella consapevolezza come siano sicuramente necessarie le capacità imprenditoriali per eccellere, ma se non sono supportate da una profonda motivazione del titolare dell’impresa ed una chiara visione del futuro personale, qualsiasi progetto avrebbe vita breve.

All’appuntamento anche i vertici di Confartigianato Imprese Vicenza con il presidente Gianluca Cavion che non ha mancato di ringraziare gli imprenditori che continuano a tenere alti i valori del mondo dell’artigianato testimoniato con un impegno quotidiano il più delle volte senza clamori e lontano dai riflettori.
Questa cerimonia desidera valorizzare il lavoro nel senso più elevato del termine, quello cioè di essere cardine della società, come fondamento essenziale del vivere civile, inteso non solo come mero stipendio o profitto ma, ora più che mai, come progresso culturale e strumento essenziale per la coesione.
Oltre alle imprese che oltre 35 anni di fedeltà associativa, si è voluto assegnare anche un riconoscimento al più “Giovane Imprenditore Artigiano” ed al “Pensionato Benemerito” proprio per valorizzare chi ha deciso con entusiasmo di iniziare questa avventura ed a coloro i quali invece hanno concluso il loro percorso professionale creando benessere per se e per tutta la comunità.
I protagonisti dell’evento sono loro: gli imprenditori in questa occasione rappresentati nelle tre fasi ideali della vita di un’azienda. Dal giovane imprenditore, che dimostra come la buona volontà e la voglia di mettersi in gioco siano gli stimoli giusti per immaginare il proprio futuro; alle imprese mature, che da più di trentacinque anni contribuiscono alla crescita economica e sociale del territorio, alcune arrivate alla seconda o addirittura terza generazione, dimostrando che i valori del lavoro e della passione sono i veri motori che li spingono; fino ai pensionati artigiani, che dopo aver concluso la propria esperienza lavorativa vivono ancora lo spirito associativo dimostrando che, in fondo, artigiani si resta per sempre.
Ritrovarsi in questa occasione dà grande stimolo anche ai rappresentanti artigiani che si sono presi l’impegno di essere portavoce di questa importante realtà economica così legata al territorio cercando nel migliore dei modi di stare vicini alle imprese per tutelarle e supportarle.
Le imprese premiate:
Fedeltà Associativa
Raggruppamento Barbarano Mossano
- Bisson Sergio – Barbarano Mossano (Riparazione Mezzi Agricoli)
- Bonato Almerino – Barbarano Mossano (Impresa Edile)
- F P V – Fabbrica Porcellane Veneta S.N.C . Di Sartori Giorgio & C. – Barbarano Mossano (Lavorazioni Fotoceramiche)
- Carrozzeria Sinigaglia Sas – Castegnero (Carrozzeria)
- Pozza Bruno – Longare (Autoriparazione)
Raggruppamento Lonigo
- Faccin Renzo – Alonte (Manutentore Del Verde)
- Braggio Rosella – Lonigo (Acconciatrice)
- Bertoldo Luigino – Lonigo (Trasporto Merci)
- Tipografia Lessinia Di Fossa’ Giuseppe – Montebello Vicentino (Tipografia)
- Gobbo Stefano Srl – Montebello Vicentino (Recupero E Lavorazione Delle Materie Plastiche)
- Crestani Gilberto & C. Snc – Montebello Vicentino (Movimento Terra E Recupero Inerti)
- Andreetto Adriana “Parrucchiera Adriana” – Montebello Vicentino (Acconciatrice)
- Lovato Adriano – Sarego (Produzione Macchinari Elettromeccanici)
Raggruppamento Noventa Vicentina
- Rigodanza Maurizio – Noventa Vicentina (Carrozzeria)
- Pasticceria Tosato Di Tosato Alberto E C. Snc Sossano (Pasticceria)
Giovani Imprenditori Artigiani
- Stenco Marvin Abel – Castegnero (Manutenzione Nastri Trasportatori)
- Bertola Marco – Montebello Vicentino (Manutentore Del Verde)
- Cavion Lorenzo (Vertigo S.R.L.) – Noventa Vicentina (Progettazione Web E Comunicazione Visiva)
Pensionati Artigiani
- Facchin Giancarlo – Castegnero (Falegname)
- Sabadini Liana – Lonigo (Acconciatrice)
- Facci Maria Lucia – Noventa Vicentina (Panificio E Pasticceria)