Skip to main content







Forum di dialogo e confronto internazionale dedicato all’America Latina. Prato, 27 aprile 2026

Il prossimo 27 aprile si terrà a Prato il primo Forum di dialogo e confronto internazionale dedicato all’America Latina, promosso dall’Agenzia ICE, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana). L’evento è finalizzato a rafforzare le relazioni economico-commerciali tra l’Italia e i Paesi dell’area latino-americana. Nel corso dell’evento saranno inoltre illustrate le opportunità derivanti dall’Accordo tra l’Unione Europea e il Mercosur, la cui entrata in vigore provvisoria è prevista per il 1° maggio.

Il Forum rappresenta un’importante occasione per le imprese italiane interessate ai mercati latinoamericani, offrendo la possibilità di incontrare controparti estere, approfondire le prospettive di sviluppo commerciale e avviare nuove collaborazioni.

Il programma prevede interventi istituzionali, una sessione plenaria, panel tematici e incontri B2B tra imprese e stakeholder dei Paesi coinvolti. I principali settori di interesse saranno:

  • Meccanica
  • Chimica e farmaceutica
  • Abbigliamento e calzature
  • Agroindustria

Programma di massima

Museo del Tessuto (via Puccetti 3)

  • Ore 10.30: Registrazione e welcome coffee
  • Ore 11.00 – 13.30: Panel tematici dedicati alle opportunità offerte dai mercati latinoamericani, con possibilità di incontri B2B tra associazioni, enti e imprenditori italiani e latinoamericani, a cui seguirà networking lunch

Seguirà trasferimento a piedi (circa 400 metri) verso il Teatro Metastasio.

Teatro Metastasio (via Benedetto Cairoli 59)

  • Ore 15.00 – 17.30: Sessione plenaria con interventi di alto profilo istituzionale, aperta dal Segretario Generale dell’IILA, Giorgio Silli. È prevista la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, insieme a Ministri degli Esteri e del Commercio di diversi Paesi dell’America Latina, rappresentanti della Commissione Europea, delle Banche di Sviluppo, delegati IILA e membri dei governi dei Paesi dell’area, inclusi quelli del Mercosur, nonché esponenti del sistema Italia.

La partecipazione all’evento è gratuita.
Restano a carico delle aziende partecipanti eventuali spese di viaggio e soggiorno.

L’accesso alle sedi sarà consentito esclusivamente ai partecipanti registrati e in possesso di apposito pass/QR code.

Per ulteriori informazioni e per effettuare la registrazione, vi invito a consultare il link dedicato Forum Economico Italia-America Latina, Prato, 27 aprile 2026, tenendo conto che la deadline per registrarsi è fissata al 20 aprile.

PER INFORMAZIONI
Vladi Riva

Responsabile Sezione Internazionalizzazione
International Department – Sistema Sviluppo Servizi
Confartigianato Imprese Vicenza – FAIV
Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI)
tel. +39 0444 168316 – mobile +39 348 5157760
v.riva@confartigianatovicenza.it