Skip to main content







Progettare il futuro

Percorso Formativo in Strategic Foresight, ovvero come anticipare e leggere i cambiamenti; dal 30 gennaio sei lezioni con Valentina Boschetto Doorly

Progettare il Futuro. È questo il titolo di un Percorso Formativo in Strategic Foresight proposto dalla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza. In un contesto economico e sociale segnato da instabilità, accelerazioni improvvise e cambiamenti strutturali, fare impresa significa prendere decisioni che sono vere e proprie scommesse sul futuro. Il percorso nasce così per offrire a imprenditori, manager e professionisti strumenti concreti per anticipare il cambiamento, leggere i segnali deboli e costruire strategie resilienti e proattive.

Lo Strategic Foresight è una disciplina di management sviluppata tra Europa e Stati Uniti a partire dagli anni ’60, oggi utilizzata da governi, imprese e grandi organizzazioni per affrontare contesti complessi, turbolenti e incerti. Attraverso oltre 30 metodi strutturati, lo Strategic Foresight consente di: interpretare i cambiamenti economici, tecnologici e sociali, individuare opportunità e minacce emergenti, rafforzare la capacità decisionale, sviluppare organizzazione più agili, resilienti e anticipanti.

A guidare i partecipanti lungo il percorso sarà Valentina Boschetto Doorly, Partner Associato per l’Italia del Copenhagen Institute for Futures Studies, principale centro europeo di riferimento per lo Strategic Foresight, ed è accreditata APF – Association of Professional Futurists.

Dopo una lezione di introduzione allo Strategic Foresight e un primo approccio delle opportunità e minacce del cambiamento (Permacrisi), si affronterà il “Pensiero sistemico e Future Wheel (I° metodo)” cos’è e come si usa per l’analisi dei macro-fenomeni. Seguirò l’illustrazione di “Horizon Scanning e Megatrends (II° metodo)” e come renderlo un’attività di routine nella propria organizzazione. Si passerà quindi al “Benchmarking: qualcuno lo sta già facendo (III° metodo)” con un confronto tra strategie, processi, modelli organizzativi e innovazioni adottate da altri player.

A questo punto si arriverà alla lezione “La leadership anticipante. Tre modi per rendere la vostra impresa obso-lenta. La nuova epoca: dall’efficienza alla resilienza”, ovvero quali sono le qualità personali per intercettare il futuro prima che intercetti noi.
Il percorso, su iscrizione, prenderà il via il 30 gennaio e prevede 6 lezioni, alternate tra mezze giornate e giornate intere. L’iniziativa prevede anche finanziamenti EBAV.