Regalare un’esperienza artigiana con le proposte ViArt
“Non so cosa regalare a…”. Quante volte ci è capitato di farci questa domanda? Normalmente succede a ridosso del compleanno di una persona cara, e particolarmente durante le festività natalizie, quando si fanno e si ricevono regali e non si si sa come ricambiare il gesto. Oppure non si sa più cosa comprare a nonni, amici, cugini e vicini di casa. La soluzione si chiama “regala un’esperienza ViArt”.
ViArt è una realtà di Confartigianato Vicenza che offre la possibilità di “acquistare esperienze” nei laboratori artigiani vicentini e di regalarle ad amici, parenti, appassionati di tradizioni, manualità, saperi dell’artigianato.
COME FUNZIONA?
ViArt.it è il portale che racconta le eccellenze dell’artigianato vicentino e racchiude schede descrittive di molte aziende del settore artistico e alimentare che aderiscono al circuito mettendo in gioco proprie iniziative: ad esempio, ospitano un evento aperto al pubblico per far conoscere le proprie creazioni e laboratori; oppure, appunto, mettono in vendita delle “esperienze” che il pubblico può comperare online sul modello delle smart box: si individua un pacchetto, lo si acquista e lo si può poi riscattare entro un anno, contattando direttamente l’artigiano. E ce n’è per tutti i gusti: tour di degustazione di birre o grappe, laboratori di tessuti o ceramica, esperienze olfattive, mini corsi di pasta o pasticceria, pittura su carta pregiata, restauro del legno, tecniche di stampa, creazione di distillati d’arte, visita ad aziende che producono penne d’autore, sartoria creativa, gioielli d’autore…
Per comprendere la qualità e quantità di esperienze disponibili, basta collegarsi a https://www.viart.it/regala-esperienze/ e – una volta scelta l’iniziativa che meglio si confà alla persona che si vuole omaggiare – si acquista l’esperienza, che diventa una originale idea regalo.
A fine 2025, e in corrispondenza del periodo natalizio, ne sono state vendute oltre un centinaio: non male per un progetto che mira, alla fine, a valorizzare la creatività degli artigiani, facendo visita ai loro laboratori e ai loro autentici manufatti.
Da un lato, dunque, questa iniziativa si presenta come un’ottima alternativa agli acquisti spesso dettati dalla fretta e per questo poco ‘personalizzati’, che talvolta si traducono in cose inutili, che in ogni caso prevedono un costo, cedendo magari alle promozioni dei marketplace online.
In Viart troviamo viceversa idee originali, fatte in qualche modo su misura, che accontentano gli interessi delle persone e che garantiscono sostenibilità: regalare un’esperienza artigiana significa in fondo dare forza alle attività locali, alle botteghe delle piccole comunità, tramandando i saperi che caratterizzano certe produzioni. E, cosa non trascurabile, a prezzi interessanti.
Dall’altro lato, le “esperienze da regalare” sono una interessante opportunità anche per le aziende artigiane che hanno le condizioni e desiderano aprirsi al pubblico: schiudendo i propri laboratori, si dimostrano accoglienti verso visitatori e turisti, permettendo loro di vivere momenti autentici di contatto con gli artigiani e il loro territorio. Basta perciò ideare una iniziativa e proporla tramite il portale, prevedendo magari una degustazione, o l’omaggio di una produzione tipica al visitatore, che porterà a casa un ricordo indelebile dell’esperienza vissuta.
In sintesi, è una formula “g-local” che permette ai partecipanti di sentirsi “artigiani per un giorno” nel territorio vicentino: a contatto con saperi e sapori locali che stimolano curiosità e creatività, vale a dire quei tratti identitari di chi vuol essere artigiano.