Skip to main content







Imprenditoria femminile: premiato il bar di Altissimo che crea comunità

C’è anche Moira Pretto, socia di Confartigianato e titolare dell’attività ‘Due Colonne’ di Altissimo, tra le vincitrici della prima edizione del Premio Imprenditoria Femminile promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Veneto.

Moira si è aggiudicata il riconoscimento categoria Turismo con una idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: reinterpretare un’attività tradizionale, com’è la riapertura di un bar, con occhi nuovi, facendolo diventare un ‘hub multifunzionale’ e luogo di rinnovata socialità per la comunità.

La struttura offre infatti una varietà di servizi: bar con orario continuato, pizzeria d’asporto, info point turistico personalizzato, servizi per cicloturisti come ricarica elettrica per biciclette e colonnina per la ricarica d’aria delle gomme, proiettore per bambini con approccio family-friendly. A sostegno della sua candidatura anche il sindaco di Altissimo, a testimonianza dell’importanza della realtà artigiana in aree montane e di piccole dimensioni non solo per la comunità di riferimento, ma anche per visitatori e turisti di passaggio.

LA STORIA

Il bar “Due Colonne” ha aperto i battenti da aprile 2025 dopo che, forte di una sua precedente esperienza del settore, le è stata proposta questa avventura. E Moira, classe 1973 originaria di Cornedo, non si è tirata indietro, offrendo alla piccola comunità di Altissimo (2mila abitanti) un luogo non sono di incontro, ma anche di scambio e di rafforzamento dei legami. Attualmente il locale fa servizio bar e pizzeria e propone anche momenti di aggregazione (come durante le feste natalizie). I clienti non mancano, soprattutto i più giovani che prima non avevano un ‘posto’ in cui ritrovarsi e passare del tempo insieme a fare quattro chiacchiere. Moira, affiancata nel suo impegno quotidiano dalla figlia Anita Alessia di 19 anni, racconta che tutti nel suo locale sono ben accetti senza alcuna distinzione, e per essere ancora più accogliente ha predisposto un angolo per gli amici a quattro zampe e uno spazio per i più piccoli. “Ma soprattutto l’obiettivo è farne un luogo di scambio e di ascolto, ed è proprio dalle necessità della comunità che nascono idee e proposte”, racconta Moira.
Quanto al premio, “è stato tanto inaspettato ma riempie di orgoglio me e quanto hanno creduto in questa idea” commenta Moira, che già sta pensando a come rendere ancora più vivace e aggregativo il suo bar.
Moira è uno degli esempi di imprenditoria femminile di successo si inseriscono in un contesto, rileva la CCIAA, più ampio, che vede attive in provincia di Vicenza circa 16mila imprese femminili, che rappresentano circa il 20% del totale. L’incidenza delle imprese femminili tocca punte molto elevate in particolare in alcuni settori, quali i servizi alle persone, l’assistenza ma anche la ricettività e la ristorazione, e non mancano esempi di assoluto rilievo anche in altri ambiti, come dimostrano anche le realtà premiate. Infine, allargando lo sguardo alle cariche ricoperte da donne (titolari, socie e amministratrici) in impresa, troviamo che si tratta di oltre 60 mila posizioni: in buona parte si tratta di socie, ma le amministratrici e le titolari sono rispettivamente più di 19mila e più di 9mila, numeri tutt’altro che trascurabili.

Il premio
Al bando potevano partecipare le imprese femminili attive con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza. I criteri di valutazione riguardavano essere in possesso della certificazione della parità di genere, aver partecipato a uno o più Bandi camerali nell’ultimo triennio (2022-2023-2024), essere Start-up o PMI innovativa, valutazione del progetto imprenditoriale e/o investimento realizzato con riguardo all’originalità/innovatività, valutazione del progetto imprenditoriale e/o investimento realizzato con riguardo alla coerenza con gli obiettivi dei progetti a valenza strategica.
Quattro i premi in palio (da 2mila euro ciascuno) per le categorie: Internazionalizzazione, Turismo, Doppia transizione digitale ed ecologica, Formazione lavoro.
A consegnare i riconoscimenti, nel corso di una cerimonia ospitata del CUOA di Altavilla Vicentino, sono stati il Presidente dell’Ente Camerale berico Giorgio Xoccato, la Consigliera Regionale di Parità del Veneto Francesca Torelli e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Ilaria Tabone, nell’ambito di un evento dal titolo “Imprenditrici in azione” ospitato presso la sede di CUOA Business School.

Ecco le vincitrici