Skip to main content







Academy Confartigianato: artigiani docenti per l’orientamento scolastico

Sono 7mila quest’anno gli studenti vicentini chiamati a scegliere la scuola superiore. Un passo importante, che spesso determina il futuro lavorativo dei ragazzi.

A pesare sulle scelte non è solo la famiglia, con le sue aspettative e preoccupazioni, ma anche la scuola, e talvolta gli amici. Proprio per fornire ai più giovani una bussola, Confartigianato Vicenza, con Confindustria e attraverso l’Ufficio Scuola, propone da anni ‘Il talento porta lontano’, serie di incontri d’orientamento. Non solo: nell’intento di presentare ‘nella pratica’ le tante opportunità offerte dal mondo dell’artigianato, sempre l’Ufficio Scuola, di anno in anno, stila un calendario di appuntamenti che va sotto il nome di Academy e aperto anche agli studenti più piccoli. Un esempio curioso di questa attività è il laboratorio ‘L’artigiano del viaggio’ proposto per la prima volta e dedicato alla scoperta del mestiere dell’autotrasportatore, per molto tempo tutto al maschile.

LA “CAMIONISTA”

Dedicato agli studenti della scuola secondaria di 1° grado (classi seconda e terza media) dell’Area Bassano del Grappa/Marostica, Area Vicenza Est e Vicenza Ovest, il laboratorio offre la possibilità a studenti e studentesse di immaginare un viaggio su strada, con tutte le incognite e gli imprevisti che si potrebbero presentare. Il viaggio è un’esperienza molto arricchente, che si deve però pianificare e affrontare con metodo e organizzazione. Entrano in gioco molte competenze con le quali ci si deve confrontare: geografiche, linguistiche, relazionali e anche tecniche. È importante infatti conoscere bene il mezzo di trasporto dal punto di vista meccanico per la sua messa in sicurezza, in modo da poter affrontare il viaggio con tranquillità. Indispensabile avere ben chiare anche le regole del Codice stradale per poter guidare nel rispetto della sicurezza propria e degli altri. Ecco allora che, dopo una introduzione di contesto sulla logistica, è prevista un’esercitazione con mappa geografica (pianificando il percorso più veloce, considerando le pause di sosta, la gestione del traffico e il controllo del mezzo), una sulle competenze (con la tua squadra elenca tutte le competenze che un autista dovrebbe avere per essere performante nel suo lavoro) e un’esplorazione (per rendersi conto di quanto oggi sia digitalizzato il cruscotto di un mezzo di trasporto e di quanta responsabilità ci sia nel mettersi in strada con un carico).

E al proposito, in un incontro degli Autotrasportatori per fare il punto su criticità e prospettive del mestiere è intervenuta ‘una camionista’, una giovane, madre di un bambino, che ha scelto questo lavoro trovando in esso un mestiere che le piace. A lei il compito di raccontare, in quella sessione, come il lavoro sia cambiato rispetto all’immaginario popolare. Chi oggi guida il camion deve avere competenze anche in ambito tecnico-tecnologico (basti pensare che i mezzi sono sempre più dotati di computer di bordo), ma anche abilità come il “problem solving” (visti cantieri e imprevisti che si possono trovare lungo la strada) e adattabilità. Poi c’è l’aspetto operativo, e proprio qui mancano giovani che scelgano questo mestiere, poco consapevoli che anche in questo settore aspetti come welfare, o conciliazione tempi di vita e di lavoro, stanno facendo molti passi avanti, anche e soprattutto per la presenza di sempre più numerose camioniste.

Questo è stato uno dei numerosi laboratori proposti e che proseguiranno fino a marzo. E che si suddividono per macro-aree: Artistici, Benessere, Comunicazione, Digitali, Fiber, ICT, Manifatturieri, Stem.

Schede specifiche e info su:
https://www.confartigianatovicenza.it/ufficio-scuola/academy-confartigianato-vicenza-2025-2026/