Skip to main content







Incontro tra imprenditori e Questore di Vicenza

Collaborazione e dialogo tra le forze dell’ordine, cittadini e imprese favoriscono prevenzione e sicurezza

Un confronto diretto e costruttivo tra il mondo dell’artigianato e le istituzioni preposte alla sicurezza. Nei giorni scorsi, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, si è svolto un incontro tra un gruppo di imprenditori e pensionati artigiani della provincia di Vicenza e il Questore di Vicenza, Francesco Zerilli, insieme al vicario Giuseppe Annicchiarico e il primo dirigente Marco Maria Dell’Arte.
Tema al centro del dialogo: la sicurezza nel territorio e le azioni messe in campo dalla Polizia di Stato per contrastare i fenomeni di criminalità e garantire un contesto più sicuro per cittadini e imprese.
L’appuntamento, promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, è stata l’occasione per approfondire le principali problematiche che le imprese si trovano ad affrontare, soprattutto in alcune aree della provincia, e per comprendere meglio il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine nel presidio del territorio.

Durante l’incontro, il Questore ha illustrato le attività di prevenzione e controllo svolte dalla Polizia di Stato, ribadendo l’importanza della collaborazione tra cittadini, imprenditori e istituzioni come strumento fondamentale per individuare criticità, segnalare situazioni sospette e favorire interventi tempestivi.
Dal confronto è emersa la volontà comune di rafforzare il dialogo e la cooperazione tra sistema produttivo e forze dell’ordine, nella convinzione che la sicurezza non sia solo un presupposto per la vita civile, ma anche una condizione essenziale per fare impresa, investire e creare lavoro.

“La sicurezza è un bene condiviso, che si costruisce con la collaborazione di tutti, istituzioni, cittadini, imprese. Incontri come questo servono a rafforzare il rapporto di fiducia e a rendere più efficace l’azione di prevenzione sul territorio. Anche perché un territorio sicuro è anche un territorio più competitivo e attrattivo”, ha commentato il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion.