
A-Certa è già una realtà
Giovedì 23, in occasione della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità, incontro dedicato alla Comunità Energetica di Confartigianato
In occasione della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità, iniziativa di Confartigianato che propone su territorio nazionale momenti di incontro, iniziative, seminari sul tema, a Vicenza si svolgerà un appuntamento per far conoscere la realtà di A-Certa. Concreto esempio di best practice, con oltre 400 soci, A-Certa è la Comunità Energetica fondata e promossa da Confartigianato Vicenza che opera nell’intera provincia di vicentina e non solo. Si tratta di una realtà che coinvolge cittadini e imprese, in qualità di produttori e consumatori, che condividono l’energia elettrica in eccesso prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile messi a disposizione della Comunità stessa. L’adesione ad A-Certa permette ai soci di accedere a contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e generare, anche per il territorio in cui opera, benefici ambientali, economici e sociali.
Ad aprire l’incontro, in programma il 23 ottobre alle 17.30 al Centro Congressi di via Fermi, sarà il presidente di A-Certa, Gianluca Cavion, seguirà l’intervento di Francesco Pizzato, Area Energia e Sostenibilità di Confartigianato Imprese Vicenza, che illustrerà “Come si sta sviluppando A-Certa e quali benefici per i suoi membri”. Toccherà quindi a Claudio Marchioro, Responsabile segmento retail BCC Banca delle Terre Venete, a spiegare gli aspetti finanziari e de “Il credito per chi investe sulle rinnovabili e sulla sostenibilità”. Passaggio infine dedicato al “La copertura assicurativa per gli impianti a fonte rinnovabile” con Valerio Del Sasso, Responsabile Assicurativo SAVITAS srl.
Chiuderà l’incontro l’intervento del Direttore Generale Confartigianato Imprese Vicenza, Francesco Tibaldo.