Skip to main content







La Salute nel Piatto

Confartigianato propone una lezione di cucina all’insegna degli alimenti genuini

Si sta per aprire anche quest’anno una nuova edizione di Transumando (26 settembre – 6 ottobre 2025), la manifestazione che anima il comune di Bressanvido per festeggiare l’arrivo della Transumanza, la più attesa e amata dell’arco alpino. Tra gli eventi più importanti c’è il Festival dell’Agricoltura che quest’anno festeggia l’undicesima edizione con il tema “Futuro in tavola: che gusto c’è?”. Il Festival offrirà una serie di eventi, incontri, conferenze volti a mostrare l’importanza agro-ecologica del territorio, con riferimento in particolare all’attenzione sui cibi processati/artificiali.

Proprio in quest’ambito si inserisce “La salute nel piatto”, titolo scelto dal Raggruppamento di Sandrigo e dal Mestiere Ristoratori di Confartigianato Imprese Vicenza per la “cooking class” che si terrà nella barchessa di Villa Pagiusco a Bressanvido venerdì 3 ottobre, alle ore 16. L’intento è quello di porre l’attenzione all’uso in tavola di alimenti locali con uno sguardo alla salute e sicurezza alimentare, restando fedeli ai sapori e agli ingredienti genuini del nostro territorio, fornendo quindi anche uno stimolo quanto mai attuale nel campo dell’alimentazione e degli stili di vita.

Il format scelto è quello di un vero e proprio corso di cucina, durante il quale i partecipanti sono parte attiva dell’appuntamento gastronomico, contribuendo alla preparazione delle pietanze sotto la guida esperta dello chef Luca Chemello del ristorante “Locanda Veneta” e dei suoi assistenti. Il tutto verrà servito e consumato sul posto ed ognuno avrà la possibilità di portarsi a casa le ricette preparate durante l’evento e poi replicarle in altre occasioni. Ci sarà inoltre la presenza del dott. Corrado Lamesso, biologo nutrizionista e consulente della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), che interagirà costantemente con lo chef e consentirà ai partecipanti al pubblico di avere informazioni utili per una corretta alimentazione e approfondire il tema della prevenzione delle malattie.

I posti per partecipare alla cooking class sono limitati

In caso di esaurimento posti, è comunque possibile partecipare all’evento come pubblico, seguendo la cooking class sullo schermo e confrontandosi con lo chef e con il biologo nutrizionista.