
Sviluppo sostenibile a misura di impresa artigiana
Criteri di valutazione, opportunità di crescita e di accesso al credito. Incontro mercoledì 23; saranno presentati i primi risultati di un’indagine tra le aziende
I fattori ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano sempre più uno strumento di valutazione aziendale, non solo per l’affidamento di lavori e la richiesta di beni e servizi, ma anche per l’erogazione di credito da parte degli Istituti bancari.
Per tale motivo Confartigianato Imprese Vicenza e Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo hanno recentemente condotto un’analisi sui criteri di sostenibilità applicati a piccole e medie realtà imprenditoriali, coinvolgendo attivamente un campione di aziende vicentine.
L’iniziativa punta da un lato a rendere le imprese consapevoli del loro impatto, dall’altro intende fornire indicazioni concrete per migliorare il proprio posizionamento competitivo; l’adesione al percorso ESG, consente infatti un miglior dialogo con i clienti e con il sistema finanziario, aprendo la strada a condizioni più favorevoli di accesso al credito. Le prime evidenze emerse dall’analisi saranno presentate nel corso dell’incontro “Lo Sviluppo Sostenibile a misura di impresa” in programma per mercoledì 23 alle 17.30 al Centro Congressi di Via Fermi, promosso da Confartigianato Vicenza e dalla Banca delle Terre Veneto con il sostegno di EBAV e della Camera di Commercio.
Dopo l’introduzione di Gianluca Cavion, presidente Confartigianato Imprese Vicenza, e di Gianfranco Sasso, presidente Banca delle Terre Venete, si entrerà nel vivo dell’incontro. Di “Come migliorare il posizionamento ESG e l’accesso al credito a fronte del cambiamento normativo in atto nel contesto europeo: prospettive per le PMI” parleranno Michele Perissinotto, AU e Fondatore LEOALES SB e Elena Masia, Specialista Senior in Sostenibilità /ESG LEOALES SB; mentre gli “Strumenti e servizi a disposizione delle aziende artigiane per gli investimenti in sostenibilità” saranno illustrati da Eugenio Adamo, direttore generale Banca delle Terre Venete.
Un anno fa, infatti, per sostenere e affiancare le realtà produttive nel cammino verso la sostenibilità, Confartigianato Vicenza e Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, parte del Gruppo BCC ICCREA, hanno avviato una collaborazione per offrire agli associati opportunità di assistenza con riferimento agli ambiti ESG, sostegno agli investimenti necessari in materia di sostenibilità, e la possibilità di accedere a finanziamenti articolati in modo da tenere in considerazione le esigenze delle piccole imprese. Per capire il punto di vista delle imprese sul tema la sessione di concluderà con la testimonianza di Dynamic srl, un’azienda B Corp impegnata in percorsi di sostenibilità.