
Missione imprenditoriale per esplorare i mercati emergenti del sud-est asiatico
Ottimo riscontro per la recente missione imprenditoriale organizzata da Confartigianato Imprese Vicenza in Malesia e Indonesia, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di aziende del nostro territorio attive nei settori dell’arredo urbano, dell’impiantistica, del “contract” e del design.
Un’occasione, per gli imprenditori, di esplorare due mercati strategici del Sud-Est Asiatico attualmente in piena crescita, consolidando relazioni commerciali e aprendo nuove prospettive di collaborazione.
I CONTATTI AVVIATI
Nel corso della missione, le aziende vicentine hanno preso parte a diversi incontri “B2B” mirati, coinvolgendo studi di architettura, operatori del “real estate” immobiliare, distributori locali e rappresentanti istituzionali. Tra i momenti più significativi, quello avvenuto a Kuala Lumpur presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Rustico, con la partecipazione di Adele Di Lullo, capo della Sezione Commerciale dell’Ambasciata, e della dott.ssa Angela Donvito, direttrice dell’Ufficio ICE locale, e l’incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Jakarta insieme all’ambasciatore Roberto Colaminè e al Responsabile della Sezione Commerciale, Giovanni Finarelli Baldassarre.
Altre esperienze significative sono state le visite alla Jakarta Parks and Forestry Agency e alla Kuala Lumpur City Hall, realtà chiave nella gestione degli spazi pubblici nelle rispettive capitali.
La missione ha portato a risultati che ci si augura possano sviluppare successive trattative commerciali con potenziali partner locali per la valutazione di accordi di distribuzione o rappresentanza commerciale con player del settore “contract”.
Particolarmente apprezzata è stata la capacità delle imprese vicentine di proporre soluzioni su misura, con elevati standard qualitativi e attenzione alla sostenibilità, elementi che si allineano con le nuove esigenze di rigenerazione urbana nei due Paesi visitati.
“Abbiamo cercato di offrire non solo un’agenda commerciale solida, ma anche un contesto accogliente e professionale, in cui le imprese potessero esprimere al meglio il loro valore – commenta …-. Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende in un percorso di crescita nei mercati globali, con strumenti concreti e un supporto costante”.
Nei prossimi mesi sarà attivata una fase di follow-up personalizzato con i partner incontrati, per accompagnare le imprese nel consolidamento delle relazioni avviate. È inoltre previsto un seminario dedicato all’esperienza avuta, per approfondire insieme i risultati e pianificare le prossime azioni.
Inoltre, la missione Malesia-Indonesia ha confermato, ancora una volta, la forza del “fare rete” e l’importanza della presenza diretta nei mercati: elementi tuttora imprescindibili per chi intende portare il valore del “Made in Vicenza” nel mondo.
