Skip to main content







Missione imprenditoriale per esplorare i mercati emergenti del sud-est asiatico

Ottimo riscontro per la recente missione imprenditoriale organizzata da Confartigianato Imprese Vicenza in Malesia e Indonesia, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di aziende del nostro territorio attive nei settori dell’arredo urbano, dell’impiantistica, del “contract” e del design.

Un’occasione, per gli imprenditori, di esplorare due mercati strategici del Sud-Est Asiatico attualmente in piena crescita, consolidando relazioni commerciali e aprendo nuove prospettive di collaborazione.​

I CONTATTI AVVIATI

Nel corso della missione, le aziende vicentine hanno preso parte a diversi incontri “B2B” mirati, coinvolgendo studi di architettura, operatori del “real estate” immobiliare, distributori locali e rappresentanti istituzionali. Tra i momenti più significativi, quello avvenuto a Kuala Lumpur presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Rustico, con la partecipazione di Adele Di Lullo, capo della Sezione Commerciale dell’Ambasciata, e della dott.ssa Angela Donvito, direttrice dell’Ufficio ICE locale, e l’incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Jakarta insieme all’ambasciatore Roberto Colaminè e al Responsabile della Sezione Commerciale, Giovanni Finarelli Baldassarre.​
Altre esperienze significative sono state le visite alla Jakarta Parks and Forestry Agency e alla Kuala Lumpur City Hall, realtà chiave nella gestione degli spazi pubblici nelle rispettive capitali.
La missione ha portato a risultati che ci si augura possano sviluppare successive trattative commerciali con potenziali partner locali per la valutazione di accordi di distribuzione o rappresentanza commerciale con player del settore “contract”.​
Particolarmente apprezzata è stata la capacità delle imprese vicentine di proporre soluzioni su misura, con elevati standard qualitativi e attenzione alla sostenibilità, elementi che si allineano con le nuove esigenze di rigenerazione urbana nei due Paesi visitati.​

“Abbiamo cercato di offrire non solo un’agenda commerciale solida, ma anche un contesto accogliente e professionale, in cui le imprese potessero esprimere al meglio il loro valore – commenta …-. Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende in un percorso di crescita nei mercati globali, con strumenti concreti e un supporto costante”.​

Nei prossimi mesi sarà attivata una fase di follow-up personalizzato con i partner incontrati, per accompagnare le imprese nel consolidamento delle relazioni avviate. È inoltre previsto un seminario dedicato all’esperienza avuta, per approfondire insieme i risultati e pianificare le prossime azioni.​
Inoltre, la missione Malesia-Indonesia ha confermato, ancora una volta, la forza del “fare rete” e l’importanza della presenza diretta nei mercati: elementi tuttora imprescindibili per chi intende portare il valore del “Made in Vicenza” nel mondo.