Skip to main content







Il Mandamento di Vicenza di Confartigianato ha incontrato il sindaco di Bressanvido per una verifica dell’andamento della fiscalità locale

Il primo incontro con il Comune di Bressanvido promosso dal Delegato Comunale Confartigianato, Franco Fabris, risale alla scorsa primavera durante il quale, utilizzando l’analisi dettagliata delle aliquote IMU e TASI applicate dal comune, si è riusciti ad individuare come e dove l’amministrazione utilizza le risorse economiche derivanti dal prelievo locale.

Proprio nell’analisi del bilancio comunale si raccomandava un’attenzione particolare verso le imprese per avere una corrispondenza reale sulla qualità dei servizi.
Già in quella occasione il sindaco Giuseppe Leopoldo Bortolan si era dimostrato sensibile a mettere in atto azioni amministrative concrete.
Proprio per verificare se dalle parole si è passati ai fatti il delegato comunale recentemente ha voluto reincontrare il sindaco per fare il punto del situazione e con soddisfazione si è potuto constatare come il Comune nel corso del 2015 abbia effettivamente realizzato interventi per ottimizzare i servizi e quindi ridurne i costi.
È intervenuta infatti per modificare le aliquote TASI inserendo delle riduzioni rispetto a quelle applicate nel 2014 sia per la parte fissa che quella variabile che tocca mediamente il 7% per la prima e il 2% per la seconda; per fare un esempio concreto, le imprese artigiane di produzione hanno visto per il 2015 ridotta del 7,27% la quota fissa e del 2,02% quella variabile e anche altre tipologie di attività, come autofficine, falegnamerie e pasticcerie, hanno toccato complessivamente oltre il 9% di riduzione.
Indubbiamente un bel risultato frutto sicuramente della necessità delle amministrazioni di rispettare i vincoli e restrizioni del governo centrale sull’ottimizzazione dei servizi ma anche dallo stimolo offerto dai rappresentanti di Confartigianato sul territorio che fanno in modo di instaurare un rapporto costruttivo e propositivo con l’istituzione locale.
È stata anche l’occasione per un aggiornamento su alcuni interventi in atto sulla strada provinciale 53 che attraversa il comune e l’introduzione di alcune modifiche alla viabilità locale capaci di migliorare e mettere in sicurezza alcuni accessi alla trafficata via di comunicazione.
Tra le altre cose, anche la volontà di collaborare maggiormente con l’evento Festival dell’Agricoltura al quale pure Confartigianato ha dato il patrocinio e che vede nella tradizionale “Transumanza” l’appuntamento di maggior richiamo; l’obiettivo è quello  di coinvolgere anche gli artigiani dell’alimentazione e della trasformazione dei prodotti tipici così legati al mondo dell’agricoltura.