Skip to main content







AL “DA PONTE” DI BASSANO E AL “DA VINCI” DI NOVENTA IL PREMIO “FUTURO ELETTRIZZANTE 2012” PROMOSSO DALLA CATEGORIA METALMECCANICA DI CONFARTIGIANATO VICENZA

i premiati dell'Istituto Da Vinci di Noventa e i colleghi del Da Ponte di Bassano
i premiati dell’Istituto Da Vinci di Noventa e i colleghi del Da Ponte di Bassano

Alla Mobilità Elettrica è stato dedicato in questi mesi il nuovo concorso per le scuole superiori ideato della categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza dopo dodici edizioni del precedente Premio “Igino Dal Toso”.

Una proposta che è stata indirizzata a tutti gli studenti degli istituti della provincia proprio perché imperniata su un tema di grande attualità ambientale, e perciò meritevole di riflessione anche da parte dei giovani.
Il bando, che ha avuto il supporto e il patrocinio di Provincia di Vicenza, Camera di Commercio e Ufficio Scolastico Territoriale, prevedeva due sezioni: una di ricerca, l’altra legata a un progetto tecnico. Nel primo caso, il tema indicato era: “Svolgi un’indagine di mercato, con gli strumenti che ritieni più opportuni, sui possibili utilizzi della mobilità elettrica: punti di forza e debolezza, commerciabilità, ripercussioni sul mercato e l’ambiente, difficoltà, potenzialità, impatto sociale”. Nel secondo caso, il progetto da sviluppare era: “Hai a disposizione 100mq di parcheggio di un’area commerciale. Prova, con un progetto tecnico, a trasformarli in una stazione elettrica con tutti i servizi che possano essere utili a un qualsiasi utente”.
Hanno concluso il percorso 14 gruppi di lavoro in rappresentanza di 9 scuole (Galilei di Arzignano, Da Ponte e Fermi di Bassano, Da Vinci di Noventa, De Pretto/Martini di Schio, Boscardin, Canova, Lampertico e Rossi di Vicenza), per un totale di 68 ragazzi affiancati da 18 docenti “a ulteriore dimostrazione – sottolinea Antonio Marcon, presidente provinciale della Metalmeccanica Confartigianato – che il tema della sostenibilità viabilistica e ambientale nei centri urbani è particolarmente sentito anche dalle nuove generazioni”.
Due sono stati i lavori premiati, entrambi imperniati sul progetto tecnico di una “stazione elettrica”: quello proposto dal Liceo Scientifico Da Ponte di Bassano (gruppo composto da Sammy Basso, Alberto Gusi, Giacomo Schiesaro e Riccardo Zanolli con il prof. Manuel Ponso) e quello presentato dall’Istituto Da Vinci di Noventa (gruppo composto da Fabio Capraro, Matteo Copiello, Daniel Costa ed Edoardo Zancan, docenti Adriano Lovo e Paolo Salvan).
Per entrambi i gruppi vincitori, il premio consiste in una visita di tre giorni alle istituzioni della Unione Europea di Bruxelles e in 800 euro destinati alle rispettive scuole.