54° MODA ITALIA. PELLETTERIA MOSTRA AUTONOMA – Tokyo, Giappone – 05/07 febbraio 2019

Scadenza adesioni: 18 ottobre 2018

Confartigianato Vicenza in collaborazione con ICE-Agenzia organizzerà la mostra autonoma “Moda Italia”, dedicata alla presentazione delle collezioni autunno-inverno 2019-2020 di pelletteria. La manifestazione, giunta alla 54ma edizione, si svolgerà dal 5 al 7 febbraio 2019: ogni anno partecipano in media 160 aziende del settore, di cui circa 40 per la pelletteria; le altre sezioni sono dedicate a calzature e abbigliamento.

Perchè partecipare

Il Giappone rappresenta il quinto mercato di sbocco del settore pelletteria italiano (crescita del mercato pari a + 3,6% in valore nel 2017, pari a circa 402,73 milioni di euro).  USA e Giappone sono i mercati verso i quali si indirizza il 30% della produzione di pelletteria di lusso e/o di livello medio-alto.
L’Italia è in Giappone il 2° fornitore di pelletteria anche nel 2017, con una quota pari al 18,46% del mercato e conferma la posizione anche per i primi 6 mesi del 2018, con una quota pari a 19,62%. Gli accordi di libero scambio tra UE e Giappone siglati nel 2017 porteranno sicuramente ulteriori benefici agli scambi commerciali di settore.

Scarica qui la scheda adesione sez. 1 e sez. 2 (da compilare con dati di FAIV – FEDERAZIONE ARTIGIANI IMPRENDITORI VICENTINI Vicenza in Via Enrico Fermi, 134 – CAP 36100 – P. IVA 02371540242 – Tel. +39 0444 168316 – e-mail info@confartigianatovicenza.it – PEC direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it) e il regolamento generale.

Contributi

Segnaliamo inoltre che è di prossima pubblicazione un bando a valere sui fondi del Programma Promozionale della Regione Veneto finalizzato a supportare la partecipazione delle piccole e medie imprese venete del settore secondario alle fiere internazionali (al seguente link potete leggere la Delibera che precede il bando e che è già stata pubblicata: Delibera).

In caso di accoglimento della domanda di contributo, che per le imprese aderenti con noi verrà curata da Confartigianato Vicenza, il finanziamento regionale massimo previsto è pari al 50% delle spese di partecipazione fieristica, con massimo erogabile pari a euro 2.500,00 ad azienda per le fiere internazionali all’estero; i costi ammissibili sono quelli di acquisto e allestimento degli spazi espositivi.

Il bando prevede la formazione di una graduatoria definita in base a criteri di priorità. Saranno in particolare premiate le forme di partecipazione aggregata alle fiere internazionali; ciò significa che per avere maggiori possibilità di accedere al contributo sarà necessario attivare una aggregazione tra le aziende espositrici alla fiera (ciascuna delle quali manterrà comunque la propria posizione di stand e l’evidenza del proprio brand sia nello stand che nel catalogo).

Confartigianato Vicenza è a disposizione per curare questa aggregazione, senza alcun costo per le aziende aderenti, attraverso la predisposizione di una scrittura privata. Nel caso di adesione a questa aggregazione sarà necessario far transitare le fatture di partecipazione alla fiera a mezzo del capofila.

Per chi fosse interessato di seguito i riferimenti di FAIV da indicare come soggetto per la fatturazione:

FAIV – FEDERAZIONE ARTIGIANI IMPRENDITORI VICENTINI
Via Enrico Fermi, 134 – 36100 Vicenza
E-mail: info@confartigianatovicenza.it
PEC: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it

Per eventuali informazioni ed approfondimenti l’Ufficio Estero è a disposizione (Vladi Riva – tel. 0444 168316 – cell. 348 5157760 – e-mail: v.riva@confartigianatovicenza.it).