
3° incontro “Turismo Accogliente in Area Berica”
Prosegue il percorso per dare continuità all’iniziativa con l’obiettivo di costruire prodotti turistici
di Andrea Fontana
Prosegue il percorso per dare continuità all’iniziativa con l’obiettivo di costruire prodotti turistici e per fare questo sono stati messi a punto tre appuntamenti di co-working.
Il primo, denominato Start & Match, è servito per conoscersi tra operatori, mappare le realtà presenti in AreaBerica e simulare proposte turistiche, al quale è seguito il secondo “Mentoring”, durante il quale si è cercato concretamente di proporre idee, iniziative, offerte per i visitatori con la costruzione di pacchetti turistici a marchio artigiano.
Lo scorso 10 giugno all’IPA Area Berica a Sossano si è tenuto il terzo e ultimo incontro: Crafting, con la concreta stesura di alcune prime “proposte turistiche” che potranno essere concretizzate e successivamente promosse tramite il Marchio d’Area, il DMS, le fiere locali.
Prima di attivare i lavori di gruppo c’è stata la preziosa testimonianza di Marilena Nardi, Responsabile assistenza DMS Direzione Turismo della Regione Veneto, che ha descritto la piattaforma Destination Management System messa a disposizione da Regione agli attori del sistema turistico regionale rappresenta un database unico che gestisce in modo integrato le informazioni, le risorse e i servizi della destinazione turistica e che permette la diffusione dei contenuti relativamente a servizi turistici ricettivi, complementari, esperienze, punti di interesse, eventi e materiali informativi, a IAT Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, portali territoriali e tematici, applicazioni web e canali commerciali di tutti gli attori del sistema turistico.
A seguire poi un ulteriore approfondimento di Viart.it il portale che identifica la manifattura di tanti piccoli artigiani che sarà uno degli strumenti che verrà utilizzato per proporre i prodotti turistici dell’Area Berica.
Buona parte dell’incontro è stato dedicato alla ripresa dei lavori di gruppo composti intelligentemente da attività che possono mettere a punto un prodotto turistico partendo proprio da chi sul territorio lavora quotidianamente e al termine la condivisione del lavoro svolto che ha fatto emergere spunti ed idee veramente originali ed interessanti base di partenza per la messa a punto di concrete proposte.
Tutti i 35 partecipanti hanno gradito come gadget un tagliere in legno massello per ricordarsi che l’artigianato è identità, territorio, creatività e accoglienza.
Appuntamento ora a settembre per una visita all’Ufficio Turistico IAT Camposampierese e un possibile collegamento alla Treviso Ostiglia Fest, ma soprattutto all’evento conclusivo in autunno per raccontare alle istituzioni, uffici turistici, decisori politici i risultati del progetto “imprese accoglienti” e avviare la promozione di proposte turistiche nei Colli Berici.
È emerso in modo inequivocabile come sia necessario favorire reti di collaborazione tra gli operatori, grazie anche al loro apporto culturale e creativo, con altri soggetti locali al fine di sviluppare prodotti turistici e aumentare il grado di ospitalità dell’Area sviluppando momenti di animazione e sensibilizzazione, accrescendo la consapevolezza di appartenenza ad un’area con precisa identità turistica.