Skip to main content







3ª EDIZIONE PER IL “PREMIO DE.CO. SEVERINO TRENTIN” PROMOSSO DAI RISTORATORI DI CONFARTIGIANATO VICENZA

Lo chef Carlo Cracco tra gli studenti in occasione della presentazione del premio a Vicenza lo scorso anno

Giovani cuochi alla prova. Torna il “Premio De.Co. Severino Trentin”, iniziativa promossa dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza in memoria del collega che seppe essere figura di spicco nella promozione dei prodotti alimentari del territorio. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi seconde e terze dei CFP (indirizzo Operatori addetti alla ristorazione) e degli istituti alberghieri.

Nato nel 2010, il Premio viene assegnato al gruppo di studenti che meglio interpreta il tema delle De.Co. con l’obiettivo di promuovere i prodotti e le produzioni a denominazione d’origine comunale. Possono partecipare al concorso gruppi di studenti (minimo 3 e massimo 6 per gruppo) anche della stessa classe, ma con progetti diversi. Ogni scuola, di conseguenza, potrà concorrere con più progetti. I partecipanti dovranno presentare: una tesina illustrativa del piatto e di tutti i suoi ingredienti, e un piatto a scelta tra antipasto, primo o secondo, che contenga i seguenti prodotti De.Co.: trota di Altissimo, radicchio di Asigliano e formaggio Castelgrotta di Schio.
Entro fine mese gli studenti dovranno inviare la scheda di partecipazione e i loro progetti dovranno essere completati entro il 31 gennaio 2014, mentre la gara di degustazione è prevista nel mese di marzo. In palio ci sono: 1.000 euro per la scuola vincitrice più il trofeo artistico della categoria Ristoratori; uno stage formativo al Ristorante Cracco di Milano per uno degli studenti del gruppo vincitore (scelto dalla scuola) e un premio individuale agli altri componenti. Il piatto primo classificato, inoltre, verrà proposto per un mese nei ristoranti aderenti alla Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co.
Info: Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza, tel. 0444 168442.