RIASCOLTIAMOLI

Le voci dei nostri ospiti, le loro testimonianze e le nostre interviste.

Qui sotto gli ultimi audio inseriti.

ROBERTO ANDREOLI

Roberto Andreoli Roberto Andreoli, Director of Technical Evangelism at Microsoft, spiega come “Internet delle cose” (IOT, Internet Of Thing) ovvero la possibilità tecnologica grazie alla quale il mondo virtuale dell’informatica si integra con il mondo reale delle cose dando vita a “oggetti intelligenti”, offre grandi opportunità alle imprese per la creazione di nuovi prodotti e servizi nonché per la gestione e la comunicazione aziendale.

CARLO BALDASSI

Carlo Baldassi Carlo Baldassi, consulente di managemen e profondo conoscitore delle micro e piccole imprese, dà una serie di utili consigli affinché l’investimento promozionale di chi espone in una manifestazione fieristica possa garantire buoni risultati.

GIAMPIETRO VECCHIATO

Giampietro Vecchiato Una breve riflessione di Giampietro Vecchiato, consulente di direzione ed esperto di comunicazione, sul contratto di rete, opportunità per le imprese intenzionate a collaborare in funzione di un obiettivo comune (info: Ufficio Aggregazioni Confartigianato Vicenza).

GIANFRANCO PADOVAN

padovan gianfranco Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub Onlus, ha illustrato agli studenti le soluzioni che consentono di avere un'energia pulita riducendo inoltre i costi.

FRANCESCO ZEN

zen francesco Bail-in, il coinvolgimento dei creditori quando la banca fallisce. L'argomento è stato oggetto di un intervento del professor Francesco Zen del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Padova.

GIANLUCA DIEGOLI

Gianluca Diegoli Web marketing B2B: i consigli di Gianluca Diegoli, docente di e-commerce all'Università Iulm di Milano, alle imprese che si promuovono attraverso Internet per cercare di collaborare con altre aziende.

ROBERTO MORELLO e ANITA MACENTE

Roberto Morello e Anita Macente I nostri figli nel mondo di Internet: regole per prevenire i rischi. Alla Scuola per Genitori ne hanno parlato Roberto Morello e Anita Macente dell’Associazione Bimbi in Rete (www.bimbinrete.it), che opera contro gli abusi messi in atto ai danni dei minori.

LORENZO MATERNINI

Lorenzo Maternini Nell’ambito di “Innovarti 2015”, Lorenzo Maternini, vicepresidente di Talent Garden, parla della piattaforma per talenti dell'innovazione di cui è cofondatore e dell'importante ruolo che i FabLab possono avere per lo sviluppo di nuove idee.

GIORGIO TAVERNITI e ANDREA PERNICI

Giorgio Taverniti e Andrea Pernici Giorgio Taverniti e Andrea Pernici, rispettivamente Chief Operating Officer e Chief Technology Officer di gt idea, ospiti di Confartigianato Vicenza per un "gt study day", hanno parlato della  SEO (Search Engine Optimization), base del Search Marketing.

PAOLA DE ROSSO

Paola De Rosso Ad “Innovarti 2015”, Paola De Rosso, regista, allestitrice e project manager: "La bellezza, per un'impresa, è un valore e come tale deve essere presente in ogni elemento che la rappresenti".

ALESSANDRO MELUZZI

Alessandro Meluzzi Lo psichiatra Alessandro Meluzzi intervenuto alla Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza sul tema “Come coltivare l'autostima dei figli”. 

ROBERT JHONSON

Robert Jhonson Il life-trainer Robert Jhonson dà una propria interpretazione della perdurante situazione di difficoltà economica e alcuni suggerimenti per guardare al futuro secondo una logica di sviluppo sociale.

PINO SACRIPANTI

Pino Sacripanti Stefano Sacripanti, detto Pino, allenatore della Pallacanestro Cantù e della Nazionale Under 20, ha portato la sua esperienza agli imprenditori che hanno partecipato ad un’originale iniziativa formativa dal titolo “Alleniamoci ad allenare” sulla gestione dei collaboratori.

FLAVIO TRANQUILLO

Flavio Tranquillo In un incontro organizzato dalla società Araceli assieme ai circoli dei dipendenti di Confartigianato e Banca Popolare di Vicenza, Flavio Tranquillo, giornalista e commentatore del campionato americano NBA per Sky, al Centro Congressi di via Fermi, ha presentato il suo libro “Altro tiro, altro giro, altro regalo”. Sollecitato dal pubblico, ha commentato le differenze tra USA e Italia nella gestione di una società sportiva professionistica di basket e ha spiegato ai giovani presenti cosa, oltre il gioco, può insegnare loro la pallacanestro. 

MARCELLO BENCINI

Marcello Bencini Marcello Bencini, Design Manager Dainese S.p.A., ospite di “100100 Challenge” dove ha parlato dell'esperienza di Dainese nel campo delle tecnologie digitali applicate all'abbigliamento. 

ALBERTO DEGRADI

Alberto Degradi Alberto Degradi, Senior Manager Cisco Systems Italia, tra i relatori delle conferenze proposte nell’ambito di “100100 Challenge” sul tema “Internet of things”. 

LUCA DE BIASE

Luca De Biase Il giornalista e saggista Luca De Biase, responsabile di Nova24, inserto de Il Sole 24 Ore dedicato alle tecnologie, relatore dell'incontro di apertura di "InnovArti 2014" sul tema dell'efficienza, intesa come leva dell'innovazione, in grado di spostare il limite del possibile per avvicinarlo all'obiettivo, a ciò che si vuole raggiungere.

PHILIPPE DAVERIO

Philippe Daverio Lo storico dell'arte Philippe Daverio, ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, ha partecipato, assieme ad Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e della Commissione Ambiente della Camera, ad un confronto sul tema "La Bellezza liberata". Bellezza espressa dall'arte, dal paesaggio, ma anche dal "saper fare", un patrimonio sul quale si può fare leva per tornare a crescere.

ERMETE REALACCI

Ermete Realacci Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e, nella sua veste di parlamentare, della Commissione Ambiente della Camera, ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, ha partecipato, assieme all storico dell'arte Philippe Daverio, ad un confronto sul tema "La Bellezza liberata". Bellezza espressa dall'arte, dal paesaggio, ma anche dal "saper fare", un patrimonio sul quale si può fare leva per tornare a crescere..

FABIO FRANCESCHI

Fabio Franceschi Fabio Franceschi, avvicinato in occasione di "Commercialisti in cerca d'autore", iniziativa dell'Ordine dei Commercialisti di Vicenza ospitata al Golf Club Colli Berici. L'imprenditore che ha trasformato una piccola impresa di famiglia con sei dipendenti nella più importante azienda produttrice di libri in Italia e in quella con il più alto indice di produttività in Europa (stampa e distribuisce libri in tutto il mondo in 24 ore), è coautore, assieme al giornalista e scrittore Stefano Lorenzetto, del volume "L'Italia che vorrei".

DAN PETERSON

Dan Peterson L'allenatore e commentatore di basket Dan Peterson, nell'ambito di "Palestra d'impresa", è intervenuto sul tema "Team building, come raggiungere un obiettivo di squadra".

FRANCESCO MORACE

Francesco Morace Il sociologo Francesco Morace, nell'ambito del progetto "Fatto Apposta" sull'abitare del futuro, ha presentato il suo saggio “Italian Factor, moltiplicare il valore di un Paese”, una riflessione sui nostri talenti e sulla possibilità di metterli a sistema per rilanciare le imprese. 

GIORDANO BRUNO GUERRI

Giordano Bruno Guerri Lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza dove è intervento sul tema “La divina follia: d'Annunzio e la libertà assoluta”. 

CARLO BALDASSI

Carlo Baldassi Il consulente di management CARLO BALDASSI ci offre alcune riflessioni che sono raccolte nel suo ultimo libro "I FERRI DEL MESTIERE. Proposte e strumenti per gestire il cambiamento".

JUAN ANDRES MERCADO

Juan Andres Mercado Juan Andrés Mercado, docente di etica applicata alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza dove ha offerto una serie di riflessioni su come il leader può impiegare in modo produttivo la libertà relazionale.

MATTEO MARZOTTO

Matteo Marzotto Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza, avvicinato in occasione di Vicenza Oro Winter 2014, osserva che la clientela estera è attirata soprattutto dal "ben fatto" di matrice italiana e parla di come la Fiera stia rafforzando il suo ruolo di partner delle imprese che vogliono crescere. 

GHERARDO COLOMBO - ELENA PASSERINI

Gherardo Colombo - Elena Passerini L'ex magistrato Gherardo Colombo e la psicopedagogista Elena Passerini relatori alla Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza sul tema "Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia".

ERMANNO OLMI

Ermanno Olmi Ermanno Olmi, regista, ospite della Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza in occasione della proiezione del film documentario "Come voglio che sia il mio futuro", un'inchiesta fra i giovani girata dal maestro con Ipotesi Cinema, per la Cineteca di Bologna, con il contributo della Banca Popolare di Vicenza.

ALBERTO MINGARDI

Alberto Mingardi Alberto Mingardi, economista, giornalista e direttore dell'Istituto Bruno Leoni. "Per avere servizi migliori, uno Stato meno costoso e quindi meno tasse ci vuole più libertà di mercato". Lo ha detto alla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza. 

MARIO RODRIGUEZ

Mario Rodriguez Mario Rodriguez, amministratore unico della MR & Associati Comunicazione Srl e docente di Comunicazione politica alle Università di Padova e Milano. Ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, ha parlato di buona comunicazione, "quella che fa leva - ha detto - su semplicità e verità e che costruisce proficue relazioni". 

VITTORIO EMANUELE PARSI

Vittorio Emanuele Parsi Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano, sulla necessità di un impegno comune volto a salvaguardare il principio dell'equità sociale, oggi messo a rischio anche a causa della difficile situazione economica.

CELSO FADELLI

Celso Fadelli Celso Fadelli, editore di Fragranze d'Arte e CEO di Intertrade Europe Group, ospite alle premiazioni della prima edizione di Fashiogame (www.fashiongame.it), iniziativa rivolta agli studenti degli Istituti superiori con indirizzo moda e artistico.

DANIEL McFADDEN

Daniel McFadden Il Premio Nobel per l'Economia Daniel McFadden, professore di Economia Sanitaria e Politica all’Università di Southern California e di Economia all’Università di California - Berkeley, ospite all'Assemblea generale dei Soci di Confartigianato dove ha tenuto una "lectio magistralis". 

GIAMPAOLO AZZONI

Giampaolo Azzoni Giampaolo Azzoni, ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pavia e direttore del Centro di Etica Generale e Applicata, retatore alla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza sul tema della rappresentanza e del suo esercizio attraverso la relazione con gli stakeholder e la proposizione delle giuste istanze. 

MARCELLA BELLOCCHIO

Marcella Bellocchio Marcella Bellocchio, cool hunter e docente di linguaggio e comunicazione alle Università di Venezia e Barcellona, relatrice, nell'ambito del "Fashion Game", rivolto agli studenti degli istituti ad indirizzo artistico e moda, al seminario sull'evoluzione dei trend.

RAFFAELLO VIGNALI

Raffaello Vignali Raffaello Vignali, vicepresidente, nella XVI legislatura, della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e primo firmatario dello "Statuto delle Imprese", autore del libro "La grandezza dei piccoli", relatore all'inaugurazione dell'XI anno della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza.

CRISTIANO SEGANFREDDO

Cristiano Seganfreddo Cristiano Seganfreddo, presidente di Fuoribiennale e fondatore di Monotono, ospite del Caffé degli Artigiani, incontri con personaggi che hanno esperienze e storie interessanti da raccontare. Provocatorio il tema proposto - "Game Over. Vuoi continuare?" - con l'intento di offrire alle imprese una serie di spunti per superare un momento per molte complicato e denso di incertezze.

CARLO BALDASSI

Carlo Baldassi Obiettivo di ogni venditore è creare un rapporto forte e duraturo con il proprio cliente. Carlo Baldassi, consulente di marketing e organizzazione, ci dà  alcune indicazioni utili al riguardo, tratte dal suo nuovo libro sulla vendita relazionale.

GIUSEPPE BERTAGNA

Giuseppe Bertagna Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia all'Università di Bergamo, già collaboratore del Ministero dell'Istruzione per la Riforma scolastica (ministri Moratti e Gelmini), ospite di Confartigianato Impresa Famiglia per parlare di come è cambiata oggi la scuola superiore e a che mondo del lavoro si devono preparare i nostri figli.

FRANCESCO ARLEO

Francesco Arleo Francesco Arleo, docente di Tecnologie educative all'Istituto Universitario Salesiano di Venezia ed esperto di cooperazione in rete, sulle opportunità che il web e in particolare i social network, scelti accuratamente in base alle singole specializzazioni, possono offrire alle imprese.

DANIELA LUCANGELI

Daniela Lucangeli Daniela Lucangeli, professore ordinario di psicologia dello sviluppo all'Università di Padova. Intervistata alla presentazione dei seminari rivolti a genitori e insegnanti sui problemi di apprendimento (vedi www.impresafamiglia.it), annuncia anche un congresso nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specialisti) che, con la collaborazione della Scuola per Genitori di Confartigianato, si terrà a Vicenza il 30-31.03.12.

ERIC MASKIN

Eric Maskin Il professor Eric Maskin, premio Nobel per l'Economia nel 2007, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, ha parlato delle crisi finanziarie, di come si generano e di come si devono affrontare.

STEFANO TEALDI

tealdi stefano Stefano Tealdi, produttore e regista, parla del pitching (termine mutuato dal baseball: lanciare la palla), la tecnica utilizzata nel mondo del cinema e della produzione televisiva per presentare efficacemente e in pochi minuti un progetto ai potenziali finanziatori.