RIASCOLTIAMOLI

Le voci dei nostri ospiti, le loro testimonianze e le nostre interviste.

Qui sotto gli ultimi audio inseriti.

GIULIANO NOCI

Giuliano Noci GIULIANO NOCI, Prorettore del Politecnico di Milano, sull’irrinunciabile opportunità per le piccole imprese italiane di proporsi sui mercati esteri utilizzando piattaforme di commercio elettronico.

ANGELE GIULIANO

Angele Giuliano ANGELE GIULIANO, componente del team di esperti provenienti da nove Paesi europei che, nell’ambito del progetto Envision, finanziato dalla UE, ha realizzato una piattaforma web open (www.businessmakeover.eu) che aiuta le piccole imprese a creare un proprio modello di business.

ALESSANDRO VIANELLO

Alessandro Vianello ALESSANDRO VIANELLO, esperto di comunicazione e marketing ha fornito agli imprenditori alcuni suggerimenti per la realizzazione di una comunicazione efficace.

PAOLO PRETI

Paolo Preti La piccola impresa è ancora un modello vincente, anche in un mercato globalizzato. Ne è convinto il professor PAOLO PRETI, docente alla scuola di organizzazione aziendale della Bocconi, ospite di Confartigianato.

HORACIO PAGANI

Horacio Pagani HORACIO PAGANI, fondatore e chief designer di Pagani Automobili, ospite di CITEMOS, festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, e nell’occasione insignito del titolo di Maestro Artigiano ad honorem.

FIORELLA OPERTO

Fiorella Operto FIORELLA OPERTO, che presiede la Scuola di Robotica di Genova, è intervenuta a CITEMOS, Festival della Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, per parlare di intelligenza artificiale e robot.

CARLO RATTI

Carlo Ratti CARLO RATTI, direttore del gruppo di ricerca Senseable City Lab al MIT di Boston, dove è anche docente, ha spiegato, nell’ambito del festival CITEMOS, come le nuove tecnologie digitali aiutano a leggere i comportamenti delle persone e quindi a costruire progetti che meglio rispondono alle loro esigenze.

VALERIO ROSSI ALBERTINI

Valerio Rossi Albertini VALERIO ROSSI ALBERTINI, fisico nucleare e primo ricercatore al CNR, ha spiegato la relazione tra i cambiamenti climatici e l’utilizzo dei combustibili fossili in uno dei convegni organizzati da Confartigianato Vicenza a CITEMOS, Festival della Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile.

LUIGI ANNIBALLI

Luigi Anniballi LUIGI ANNIBALLI, del Polo per la Mobilità Sostenibile presso la Università la Sapienza di Roma, ha presentato la “biocarrozza” nel corso di CITEMOS, Festival della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, proposto a Vicenza.

SEBASTIANO ZANOLLI

Sebastiano Zanolli Con SEBASTIANO ZANOLLI, manager, formatore e scrittore, alcune riflessioni sulla necessità, soprattutto oggi, che le piccole imprese sappiano collaborare facendo rete.

GIAN ANTONIO SUSTO

Gian Antonio Susto Quando si parla di “Industria 4.0” a cosa ci si riferisce? Ce lo spiega GIAN ANTONIO SUSTO, cofondatore di Statwolf e ricercatore all’Università di Padova, relatore in un incontro di “Palestra d’Impresa” organizzato da Confartigianato Vicenza.

LUCA MERCALLI

Luca Mercalli Il climatologo LUCA MERCALLI, ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, lancia un monito sullo stato di salute precaria del Pianeta. Preoccupano l’inerzia del popolo e l’indifferenza di chi governa e programma lo sviluppo.

ELEONORA ODORIZZI

Eleonora Odorizzi ELEONORA ODORIZZI, progettista e docente di design, fondatrice di www.italianstories.it, sito dedicato ai laboratori artigiani che aprono le loro porte a chi voglia conoscere i segreti del Made in Italy, ha parlato agli imprenditori di Confartigianato di storytelling, ovvero della capacità di sapersi raccontare, per incuriosire, emozionare e creare una relazione con i potenziali clienti.

MORENO MORELLO

Moreno Morello MORENO MORELLO, inviato di “Striscia la notizia”, ospite dell’Associazione dei pensionati ANAP Confartigianato, nell’ambito della campagna contro le truffe agli anziani.

PAOLO CRESTANELLO

Paolo Crestanello PAOLO CRESTANELLO, ricercatore, commenta i dati di un’indagine sulle tintolavanderie artigiane promossa dalla Categoria di Confartigianato Vicenza

FABRIZIO GERLI

Fabrizio Gerli Le competenze trasversali, emotive e sociali (soft skills), permettono di migliorare le prestazioni lavorative. Ce ne parla FABRIZIO GERLI, professore associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

MARIO POLITO

Mario Polito Lo psicologo MARIO POLITO: "Non solo i giovani, ma anche gli adulti, genitori e imprenditori, devono oggi abbandonare atteggiamenti pessimistici ed educarsi al coraggio".

OSVALDO POLI

Osvaldo Poli Come riuscire ad avere un dialogo costruttivo con i figli. I consigli dello psicologo OSVALDO POLI alla Scuola per Genitori.

LUCA PIANIGIANI

Luca Pianigiani LUCA PIANIGIANI, esperto di comunicazione digitale, sulle tecniche per la costruzione di uno storytelling capace di conquistare i potenziali clienti.

DANIELA LUCANGELI

Daniela Lucangeli DANIELA LUCANGELI, psicologa e prorettore all’Università di Padova, ospite della Scuola per Genitori, ci parla della relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi. Fiducia e incoraggiamento favoriscono i processi di apprendimento.

ROBERTO ANDREOLI

Roberto Andreoli ROBERTO ANDREOLI, Director of Technical Evangelism at Microsoft, spiega come “Internet delle cose” (IOT, Internet Of Thing) ovvero la possibilità tecnologica grazie alla quale il mondo virtuale dell’informatica si integra con il mondo reale delle cose dando vita a “oggetti intelligenti”, offre grandi opportunità alle imprese per la creazione di nuovi prodotti e servizi nonché per la gestione e la comunicazione aziendale.

CARLO BALDASSI

Carlo Baldassi CARLO BALDASSI, consulente di managemen e profondo conoscitore delle micro e piccole imprese, dà una serie di utili consigli affinché l’investimento promozionale di chi espone in una manifestazione fieristica possa garantire buoni risultati.

GIAMPIETRO VECCHIATO

Giampietro Vecchiato Una breve riflessione di GIAMPIETRO VECCHIATO, consulente di direzione ed esperto di comunicazione, sul contratto di rete, opportunità per le imprese intenzionate a collaborare in funzione di un obiettivo comune (info: Ufficio Aggregazioni Confartigianato Vicenza).