SERVIZI PER IL SETTORE ALIMENTARE

A fronte delle vigenti normative in materia di igiene dei prodotti alimentari, le imprese del settore possono trovare il necessario supporto sia per quanto concerne la consulenza sugli adempimenti obbligatori sia per il monitoraggio, costante nel tempo, sulla conformità delle procedure interne adottate.
In particolare, l’offerta dei servizi comprende:

• consulenza sulla normativa specifica del settore alimentare;
  • servizio di elaborazione di Piani di Autocontrollo Igienico (HACCP);
  • Servizio CIC – Controllo Igienico Continuo.

Il SERVIZIO CIC è stato concepito con lo scopo di aiutare le imprese ad affrontare in modo completo e coordinato tutte le necessarie prescrizioni. Infatti prevede:

• la verifica dell’idoneità di locali e attrezzature in conformità alle norme di tutela igienico sanitaria;
  • la verifica che il sistema HACCP sia effettivamente operante e l’apporto di eventuali revisioni;
  • l’effettuazione delle analisi di laboratorio;
  • la consulenza on line in orario d’ufficio e la comunicazione di eventuali variazioni normative;
  • la verifica della corretta gestione di altri adempimenti (etichettatura dei prodotti, adeguatezza delle autorizzazioni sanitarie);
  • la verifica degli adempimenti in materia di rintracciabilità dei prodotti ed etichettatura;
  • l’assistenza nell’adeguamento alle norme di igiene e sicurezza;
  • l’assistenza personalizzata nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e di prevenzione incendi (se richiesta).

L’adesione al Servizio CIC può essere data scegliendo tra due opzioni. L’azienda può chiedere un sopralluogo in cui viene simulata una visita ispettiva con il controllo, assieme all’imprenditore, se nell’azienda tutto sia a posto o se si debbano adottare dei correttivi. La seconda opzione prevede, invece, la richiesta di un controllo periodico e regolare durante l’anno (dalle due alle quattro visite annuali), con possibilità di ottenere consulenze telefoniche veloci per situazioni urgenti e inaspettate.

Sarà questa un’opportunità anche per mettere in risalto l’affidabilità dell’impresa: gli aderenti al Servizio CIC, nella versione con controllo periodico in corso d’anno, riceveranno infatti materiale informativo (vetrofania e attestato) da esporre al pubblico, in modo che i clienti sappiano che l’azienda garantisce il CONTROLLO IGIENICO CONTINUO della propria produzione.

CONFARTIGIANATO VICENZA
AREA STRATEGIA D’IMPRESA E DI MERCATO